Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Astonyshine, Il Sogno Degli Ambientalisti Diventa Reale


9 ottobre 2012 ore 17:12   di dipintore  
Categoria Tecnologia e Scienze  -  Letto da 365 persone  -  Visualizzazioni: 818

Astonyshine è l'astruso nome di una casa da sogno, l'abitazione sognata da tutti gli ambientalisti ed amanti della natura. Una casa autosufficiente che provvede da sola al proprio fabbisogno di energia elettrica e termica, sfruttando il calore dei raggi solari, e che si riscalda e si raffredda grazie alle speciali caratteristiche dei materiali con i quali è costruita.

Il progetto, ideato, disegnato e costruito da un gruppo di studenti universitari italiani e francesi, si è aggiudicato un posto tra i finalisti al Solar Decathlon Europe 2012, una competizione internazionale che premia i risultati della ricerca di nuovi materiali e dello sviluppo di nuove tecniche nella costruzione di edifici efficienti ed ecologici.


L'innovazione, paradossalmente, sta nella possibilità di costruire una struttura fatta interamente con materiali naturali, come la pietra, il legno, il sughero e la lana di pecora, abbassando notevolmente i costi di produzione e il contenuto tecnologico, a vantaggio dell'impatto ambientale, ridottissimo.

Astonyshine, Il Sogno Degli Ambientalisti Diventa Reale

La casa, realizzata dagli studenti di architettura e di ingegneria delle università di Ferrara, Bari e Parigi, tra design e tradizione, ha una superficie di circa 70 metri quadrati per 6 metri d'altezza e si inserisce in maniera perfetta nell'ambiente, senza alterarne l'ecologia e l'estetica.

Il progetto, che ha come obiettivo la costruzione di edifici che consumino basse quantità di risorse naturali, è veramente economico e innovativo: infatti, per la sua realizzazione sono stati necessari soltanto 4 mesi di lavoro per la progettazione, 15 giorni per la costruzione e una spesa complessiva di 150.000 euro. Una somma che la casa, abitata e funzionante, ripagherà in pochi anni grazie al risparmio sul costo dell'energia elettrica e termica autoprodotta.

Articolo scritto da dipintore - Vota questo autore su Facebook:
dipintore, autore dell'articolo Astonyshine, Il Sogno Degli Ambientalisti Diventa Reale
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione