Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Attività Solare E Terremoti: Esiste Un Nesso?


15 maggio 2012 ore 00:42   di stellina2012  
Categoria Tecnologia e Scienze  -  Letto da 1245 persone  -  Visualizzazioni: 2274

L'attività sismica mondiale è visibilmente in aumento, non solo in Italia ma soprattutto nel resto del mondo. Siamo anche in un periodo di ripetute tempeste solari, più o meno intense, legate al ciclo di attività del Sole che sta andando verso il suo picco, nel 2013.

Ci si chiede allora da più parti se le due cose siano in qualche modo correlabili, se cioè la prima possa essere una conseguenza della seconda. Esistono studi ed ipotesi, ma ancora nessuna certezza.


Cosa sono le macchie solari? Sono zone del Sole più fredde, con dimensioni variabili, da molto piccole fino a raggiungere estensioni di miliardi di kmq, appaiono molto scure al centro (zona d'ombra) e meno scure ai margini (zona di penombra) e sono dovute all'enorme campo magnetico solare che, impedendo in alcuni punti la risalita dei gas caldissimi provenienti dall'interno della stella, genera regioni con temperature (circa 4000°) inferiori a quelle del resto della superficie del Sole (circa 5500°); queste regioni più fredde appaiono più scure. Le macchie solari ruotano e cambiano posizione sulla superficie del Sole, hanno una vita media di 2 settimane, ma è possibile che alcune restino attive per molto tempo. Non compaiono a caso, ma sono legate ai cicli dell'attività solare che durano in media 11,07 anni, per cui cominciano a crescere di numero negli anni prima del picco per poi andare calando negli anni successivi.

Attività Solare E Terremoti: Esiste Un Nesso?

Dagli studi statistici sulla frequenza di terremoti di una certa rilevanza (dal 7° in su) compiuti sia in Italia (Mozzarella e Palumbo), che sull'intero globo terrestre (Paolo Ernanni e collaboratori), emerge una intensificazione dell'attività sismica terrestre in relazione ai cicli solari, con andamenti correlati e periodi corrispondenti della stessa durata (undicennali). Non che il Sole in tempesta generi i terremoti sulla Terra, che sono dovuti esclusivamente a motivi geologici, ma può essere una concausa scatenante che incide su un equilibrio già di per sé instabile, provocando l'evento in tempi più ravvicinati. Ma quali possono essere i meccanismi possibili in grado di interferire così profondamente coi movimenti delle placche terrestri?

Attività Solare E Terremoti: Esiste Un Nesso?

I brillamenti solari sono anche'essi increspature della superficie del Sole, veri e propri "solemoti" che secondo alcuni studi potrebbero deformare il campo magnetico terrestre inducendo improvvise anomalie, in grado a loro volta di influenzare le caratteristiche di materiali particolarmente sensibili (i minerali ferromagnetici) provocandone una magnetostrizione, cioè una variazione di volume. Un tale effetto su rocce in stato di particolare tensione, come quelle ai margini di faglia, risulterebbe destabilizzante e potrebbe favorire lo scatenamento di un sisma.

Attività Solare E Terremoti: Esiste Un Nesso?

Altri studi propongono l'idea degli oceani pesanti per cause elettromagnetiche: il campo magnetico della magnetosfera incrementato dalle tempeste solari spingerebbe contro la ionosfera, questa a sua volta premerebbe contro la superficie terrestre facendo diventare gli oceani più pesanti. Il risultato sarebbe una pressione maggiore lungo i margini di placca, in particolare lungo i confini orientali e occidentali della placca pacifica, soprattutto lungo il confine occidentale della zona a sud delle isole del Pacifico. Ci sono evidenze di terremoti avvenuti in zone oceaniche, lungo faglie importanti dalla Grecia alla placca del Pacifico, a seguito di tempeste solari di una certa rilevanza.

Attività Solare E Terremoti: Esiste Un Nesso?

Traspare quindi dagli eventi un legame invisibile e consequenziale tra i due tipi di attività, quella solare e quella sismica, ma in fondo è ancora un mistero che la scienza dovrà chiarire.

Articolo scritto da stellina2012 - Vota questo autore su Facebook:
stellina2012, autore dell'articolo Attività Solare E Terremoti: Esiste Un Nesso?
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione