Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Buone Notizie Per Chi Ama Cantare Ma è Stonato


16 luglio 2016 ore 10:54   di ellebi31-05  
Categoria Tecnologia e Scienze  -  Letto da 248 persone  -  Visualizzazioni: 313

A volte è difficile coltivare una passione perché si pensa di essere o si è realmente sprovvisti delle doti necessarie perché i risultati siano soddisfacenti. Cantare si sa mette di buonumore, permette di scaricare tensioni e stress ed è un'attività molto piacevole, divertente ed emozionante. Per poter cantare bene sono importanti il timbro vocale (anche se non è importantissimo), l'intonazione e la capacità interpretativa.

Per quanto concerne l'intonazione, questa è la corretta capacità di cantare le note nella giusta altezza. Innanzitutto è importantissimo ascoltare in modo attivo concentrandosi sull'altezza, la durata e l'intensità dei suoni e cercare di riprodurli fedelmente con la propria voce grazie alla respirazione diaframmatica con la quale si inspira più aria e la si dosa in modo costante per l'emissione vocale ed aggiungendo ad essi l'importantissimo elemento interpretativo in base al testo che si sta cantando.


Chi è stonato pensa che sia impossibile diventare intonato ma non è così. A suffragare questa tesi è uno studio americano secondo il quale la capacità di cantare in modo intonato dipende più dall'esercizio che dal talento innato e che va sempre allenata in modo costante per non perdere i risultati raggiunti. Solo chi soffre di amusia e cioè l'incapacità di distinguere l'altezza dei suoni può definirsi stonato. Tutte le altre persone possono diventare intonati applicandosi, come si fa per qualsiasi altra attività.

Lo studio è stato realizzato dagli esperti di educazione musicale Steven Demorest, della Northwestern University, e Peter Pfordresher, della University at Buffalo di New York e pubblicato sulle pagine della rivista Music Perception. Come qualsiasi attività, ad esempio suonare uno strumento musicale, non si può pretendere che chi sta imparando lo suoni bene sin dal primo giorno: ci vuole una pratica sempre costante.

Lo studio è stato effettuato su alcuni bambini e ragazzi di scuole elementari, medie e superiori facendo cantare loro alcune note e verificando chi fosse più intonato: è emerso che il grande miglioramento nell'intonazione si è avuto nel passaggio dalle scuole elementari alle medie perché proprio alle medie vi è una maggiore pratica in musica. I ragazzi delle scuole superiori invece hanno dimostrato capacità canore paragonabili a quelle dei bambini delle scuole elementari perché anche se alle medie si raggiungono importanti risultati positivi in questo senso, in seguito se non si continua a fare pratica in modo costante, si regredisce nelle proprie capacità.

Buone Notizie Per Chi Ama Cantare Ma è Stonato

Per quanto concerne il timbro vocale, non rappresenta un problema non avere una bella voce perché sono molti i cantanti famosissimi ed amatissimi che non ce l'hanno (ad esempio così è stato per il grande Lucio Battisti) e che non possiedono neanche una grande estensione vocale; l'intonazione, come dimostra questo studio, la si può imparare con l'ascolto e tanta pratica costante ed infine per la capacità interpretativa basta fare ricorso alla propria sensibilità ed immedesimarsi in quello che il testo della canzone contiene e vuole trasmettere: non ci sono più scuse, se amiamo cantare ma non siamo bravi possiamo diventarlo con l'impegno costante e la passione, che consentono di raggiungere qualsiasi obiettivo.

A volte non si riesce a cantare per via della timidezza o per il fatto che ci si sente insicuri delle proprie capacità vocali, ma se ci si impegna ogni giorno il cantare si trasforma in un'abitudine e non si avverte più il senso di disagio e con la pratica si diventa più bravi, così chiunque può superare anche questi due ultimi ostacoli e dedicarsi a questa piacevole ed edificante attività.

Articolo scritto da ellebi31-05 - Vota questo autore su Facebook:
ellebi31-05, autore dell'articolo Buone Notizie Per Chi Ama Cantare Ma è Stonato
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione