Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

A Cambridge Presentata La Prima De - Stampante


20 marzo 2012 ore 19:13   di edodero  
Categoria Tecnologia e Scienze  -  Letto da 380 persone  -  Visualizzazioni: 903

Un gruppo di ricercatori della Cambridge University ha presentato la prima de-stampante, ovvero la prima stampante laser capace non solo di stampare su carta, ma di cancellare quanto già stampato su un foglio. In pratica, l'invenzione proposta dai ricercatori britannici, consentirebbe l'utilizzo del medesimo foglio fino a venti volte. Un risparmio notevole sia in termini economici, ma anche e soprattutto in termini di riduzione considerevole di inquinamento, senza considerare i notevoli vantaggi per quanto concerne il sempre più invadente ed esiziale deforestamento che coinvolge orami tutte le zone del pianeta.

Il principio sul quale si basa il normale funzionamento di una stampante laser prevede l'emissione di una carica positiva capace di produrre pixel sui quali aderiscono le singole particelle di toner. Per quanto concerne invece la cancellazione, il principio studiato e adottato prevede l'emissione di pulsazioni laser nell'ordine dei picosecondi, capaci di polverizzare il toner già presente sul foglio, senza danneggiare le fibre di cellulosa che compongono il foglio stesso.


L'unico problema da risolvere, affinché tale tecnologia possa avere applicazione nella realizzazione di stampanti da proporrre sul mercato, consiste nel fatto che la produzione di pulsazioni laser nell'ordine dei picosecondi è molto costosa. Trovato il processo tecnologico, bisognerà trovare le soluzioni affinché risulti economicamente attraente.

A Cambridge Presentata La Prima De - Stampante

Un'ulteriore sfida per i ricercatori non solo inglesi, per rendere questo mondo un pò più vivibile, ricordando che una dei vantaggi più sbandierati dell'era dell'informatizzazione doveva proprio consistere nella considerevole compressione dell'utilizzo del supporto cartaceo.

Articolo scritto da edodero - Vota questo autore su Facebook:
edodero, autore dell'articolo A Cambridge Presentata La Prima De - Stampante
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione