Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Chi Ha Detto Che Le Energie Rinnovabili Sono Solo Il Fotovoltaico E L' Eolico?


3 luglio 2011 ore 16:10   di Giovax  
Categoria Tecnologia e Scienze  -  Letto da 536 persone  -  Visualizzazioni: 1096

Ad oggi quasi tutti conoscono le energie rinnovabili, le più famose appunto eolico e fotovoltaico che utilizzano rispettivamente vento e sole. Non tutti sanno che la ricerca punta a trovare nuove forme di energia da sfruttare oltre che a rendere più efficienti quelle già sfruttate ora.

I Sandia National Laboratories stanno studiando un metodo per creare benzina dall'energia solare. Sfruttando un meccanismo che utilizza un disco parabolico ricoperto di specchi, concentrano i raggi solari e sfruttano il calore ricavato per rilasciare idrogeno e CO2 utilizzati per creare combustibili fossili. Questo sistema rappresenterebbe un grande obiettivo, poichè oltre che a creare energia pulita permetterebbe anche la l'utilizzo di CO2 andando così a ridurre l'effetto serra.


Alcuni ricercatori della General Motors stanno cercando un modo per recuperare il calore rilasciato dal sistema di scarico delle auto al fine di utilizzarlo per creare nuova energia sfruttabile dal veicolo stesso come dal condizionatore o dallo stereo.

All'Astronautics Corporation of America di Milwaukee si studia per creare un impianto di raffreddamento che utilizzi i magneti. Questo è possibile sfruttando l'effetto "magnetocalorico". Questa proprietà, di cui sono dotati tutti i materiali magnetici, determina un riscaldamento di questi materiali quando sono sottoposti ad un campo magnetico e un raffreddamento quando questo campo viene a mancare.

Chi Ha Detto Che Le Energie Rinnovabili Sono Solo Il Fotovoltaico E L' Eolico?

Grandi ricerche vengono realizzate anche sul fotovoltaico al fine di renderlo più efficiente e meno costoso. Attualmente l'efficiacia delle cellule fotovoltaiche in silicio, in commercio, corrisponde al 10-15%, ossia di tutta la luce assorbita soltanto un decimo viene effettivamente trasformata in energia. La ricerca punta a nuovi cristalli super conduttori al fine di alzare l'efficienza al 60% permettendo così anche l'arrivo a prezzi competitivi.

Sperando che queste ed altre ricerche vadano a buon fine si può sognare un futuro in cui non si utilizzerà più combustibile fossile e il nucleare sarà più sicuro.

Articolo scritto da Giovax - Vota questo autore su Facebook:
Giovax, autore dell'articolo Chi Ha Detto Che Le Energie Rinnovabili Sono Solo Il Fotovoltaico E L' Eolico?
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!


Commenti

 
  • Roller
    #1 Roller

Riguardo al primo periodo mi chiedo se l'autore dell'articolo sa che nelle condizioni più ottimali la potenza radiante del sole è circa 1 kW massimo per metro quadro. Ciò teoricamente e nelle condizioni ottimali. E' l'idea di base del buon Archimede di Siracusa. E' l'idea di usare l'energia solare fotochimicamente che mi lascia un po' a bocca aperta. Ci sono metodi meno indiretti, glielo assicuro

Inserito 17 luglio 2011 ore 16:57
 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione