Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Chiacchiere, Fotografie E Persino Filmati 3d. Il Tutto Dallo Spazio, Grazie A Paolo Nespoli


11 gennaio 2011 ore 21:21   di KungFuGirl  
Categoria Tecnologia e Scienze  -  Letto da 386 persone  -  Visualizzazioni: 775

Chiacchierate quotidiane tra amici; scambi di impressioni, pensieri e fotografie. Il tutto grazie a Twitter e Flickr. Ma allora che c’è di strano? Insomma, nel mondo sono milioni le persone che comunicano così, che chiacchierano anche a distanza di chilometri e si mostrano a vicenda fotografie… Già: nel mondo. Di speciale, in questa vicenda, c’è il fatto che le chiacchiere si scambiano con un uomo che se ne sta a 350 chilometri di distanza sopra le nostre teste e che le fotografie che questa persona carica su Flickr sono immagini del nostro pianeta riprese dallo spazio.

Sul social network lui è astro_paolo, ma fuori dal web è Paolo Nespoli, l’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) che dal 15 dicembre scorso si trova a bordo della Stazione Spaziale Internazionale per la missione MagISStra, in qualità di ingegnere di volo.


La ISS, la International Space Station, è operativa dal 2000 e può ospitare un equipaggio di sei persone; al momento, insieme al nostro Paolo Nespoli, si trovano in missione il russo Dimitry Kondratyev e l’americana Catherine Coleman.

A bordo della stazione spaziale internazionale vengono svolti esperimenti scientifici, ma non ci si fa mancare nulla: ad esempio, è possibile persino fare un po’ di ginnastica grazie a delle macchine appositamente realizzate – una ricostruisce il movimento della pedalata, anche se non deve essere semplice andare in bicicletta in assenza di gravità! – e, come mostra la foto qui sotto, a Natale non sono mancati abete in orbita e scambio di regali!
Chiacchiere, Fotografie E Persino Filmati 3d. Il Tutto Dallo Spazio, Grazie A Paolo Nespoli

Ora Paolo ha comunicato che, dall’otto di gennaio, ha iniziato a girare un filmato in 3D con la videocamera Erb2, progettata presso il Direttorato per il Volo Umano dell’ESA e realizzata dall’azienda olandese Cosine Research e dall’italiana Techno System Development. L’annuncio della realizzazione dei filmati, che permetteranno di vedere la stazione spaziale con occhi nuovi, è stato fatto nel corso del collegamento tra la ISS e la Cittadella Mediterranea della Scienza di Bari.

Chiacchiere, Fotografie E Persino Filmati 3d. Il Tutto Dallo Spazio, Grazie A Paolo Nespoli

Chiacchiere, Fotografie E Persino Filmati 3d. Il Tutto Dallo Spazio, Grazie A Paolo Nespoli

Vuoi contattare Paolo Nespoli? Lo trovi qui.

Articolo scritto da KungFuGirl - Vota questo autore su Facebook:
KungFuGirl, autore dell'articolo Chiacchiere, Fotografie E Persino Filmati 3d. Il Tutto Dallo Spazio, Grazie A Paolo Nespoli
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione