Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Commodore 64. Nuovo Cuore Ma Stesso Indimenticabile Design


8 aprile 2011 ore 18:36   di epoe  
Categoria Tecnologia e Scienze  -  Letto da 335 persone  -  Visualizzazioni: 806

I più giovani sicuramente non sapranno cosa sia e i meno coinvolti nel mondo dell'informatica sicuramente non ne avranno mai sentito parlare ma per quelli che come me hanno approcciato il computer grazie ad un oggetto astruso e squadrato, il Commodore 64 rappresenta un'esperienza unica ed irripetibile.

Irripetibile? Forse no. Perché l'americano Barry Altman, che lo scorso anno ha rilevato il marchio, oggi propone al mercato una versione aggiornata e migliorata del buon vecchio Commodore 64. Nuovi allestimenti, nuova architettura ingegneristica ma non nuovo design.


A guardarlo bene nulla è stato modificato, persino il led lumiso è rimasto lo stesso , ma se lo si ruota e lo si guarda da più angolazioni ci si accorge che, inevitabilmente, il cuore del PC è stato ammodernato sia per potenza di calcolo sia per capacità connettive.

Commodore 64. Nuovo Cuore Ma Stesso Indimenticabile Design

All'interno del case, che è bene ricordarlo incorpora lo chassis e la tastiera, gira un ottimo dual core Intel Atom D525 a 1,8 Ghz, chipset grafico Ion 2 di Nvidia e 2 GB di RAM DDR3 espandibile a 4. E' possibile avere il PC con un hard disk da 160, 250, 500 GB e 1 TB.

La connettività è garantita da moduli bluetooth e WiFi con protocollo 802.11 b\g\n\. Trovano spazio un lettore DVD blu-Ray, quattro porte USB, una porta HDMI e un lettore Multi card ( SD, MMC, CF I e II, MS Duo, ecc... ). Insomma, tutta una serie di accessori che consentono di espandere le potenzialità, direi da netbook di carattere, del Commodore 64.

Commodore 64. Nuovo Cuore Ma Stesso Indimenticabile Design

Il sistema operativo indicato è il Commodore OS 1.0, che altro non è che una versione di Linux. La Commodore USA ha comunque comunicato che potrà essere installato anche Windows qualora i clienti lo si desiderasse.

Commodore 64. Nuovo Cuore Ma Stesso Indimenticabile Design

Le versioni in cui verrà commercializzato sono ben 4. I prezzi, riportati sul sito ufficiale in cui è già possibile prenotarlo ( solo per il mercato USA al momento ) non sono proprio economici dato che il C64 viene fornito comunque senza monitor. Si va da un minimo di 595,00 dollari ad un massimo di 895,00.

Mi sembra già di vedere chi storge la bocca e grida allo scandalo e dargli torto è abbastanza difficile. Va ricordato che la seconda vita del Commodore 64 va analizzata in un'ottica commerciale che fa leva su quelle che sono state le emozioni ed i vissuti di chi quel personal computer l'ha usato in passato. Dal punto di vista della strategia di marketing direi che il C64 è ben posizionato e può contare su un target ben selezionato e di una certa ampiezza.

A rimarcare questa analisi va ricordato che è presente nella dotazione iniziale un software di emulazione in grado di far girare i migliori giochi commercializzati all'epoca, anch'essi presenti nel sistema operativo.

Non so a voi ma a me è venuta una gran voglia di metterci le mani sopra. Chissà cosa si proverà?

Articolo scritto da epoe - Vota questo autore su Facebook:
epoe, autore dell'articolo Commodore 64. Nuovo Cuore Ma Stesso Indimenticabile Design
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione