Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Dalla Svizzera Arrivano I Nuovi Pannelli All' ' Ultra - Vuoto '


26 marzo 2012 ore 18:38   di angelocerti  
Categoria Tecnologia e Scienze  -  Letto da 594 persone  -  Visualizzazioni: 1267

Arrivano dalla Svizzera i nuovi pannelli solari all'"ultra-vuoto". Sono circa 300, infatti, i pannelli solari di nuova generazione ideati da Cristoforo Benvenuti, ricercatore del CERN, che sono stati installati in questi giorni su oltre 1200 metri quadri di terrazze dell'aeroporto di Ginevra.

I pannelli sono realizzati grazie alla tecnologia dell' "ultra-vuoto", che permette di aumentare in maniera significativa il rendimento dei pannelli stessi e di ridurre la dispersione di calore. Ma non solo: i pannelli sono in grado anche di recuperare l'energia prodotta dalla luce diffusa in modo più efficiente rispetto a quelli tradizionali, un aspetto, questo, che rende i nuovi pannelli più adatti ai climi freddi e meno soleggiati.


Il segreto dei pannelli svizzeri risiede in un film sottilissimo di getter un componente che attrae le molecole di gas residuo, quasi fosse una sorta di "carta moschicida" . Il "getter" (in inglese "assorbente") consiste, in genere, in un contenitore riempito di metallo che si ossida facilmente. Una volta che l'ambiente oggetto del trattamento, è stato chiuso, il "getter" viene surriscaldato; la componente metallica evapora e reagisce con le molecole di gas, formando un deposito sul fondo.

"Abbiamo avuto temperature di 80 ° C all'interno del pannello quando i pannelli erano coperte di neve", racconta ancora Benvenuti: " i panelli sono nati da tecnologie del vuoto e sono stati sviluppati per scopi di fisica fondamentale, cioè per la ricerca di base, ed è molto gratificante vederli oggi utilizzati per applicazioni per le energie rinnovabili". Gli fa eco Enrico Chesta, capo della sezione Trasferimento Tecnologico del Gruppo Conoscenze CERN, secondo il quale questa nuova generazione di pannelli solari è una tecnologia che riesce nell'intento di unire innovazione tecnologica, impresa e rispetto dell'ambiente e conferma la proficua collaborazione tra il Cern e il mondo dell'industria.

Articolo scritto da angelocerti - Vota questo autore su Facebook:
angelocerti, autore dell'articolo Dalla Svizzera Arrivano I Nuovi Pannelli All' ' Ultra - Vuoto '
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione