Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Dopo 50 Anni La Capsula Vostok 3k1 - 2 Utilizzata Jurij Gagarin Torna A Vivere


27 febbraio 2011 ore 11:34   di rodido  
Categoria Tecnologia e Scienze  -  Letto da 331 persone  -  Visualizzazioni: 705

La Capsula spaziale Vostok 3K1-2 sarà messa all'asta da Sotheby's il prossimo 12 Aprile. Saranno passati esattamente 50 anni dal 12 aprile 1961 quando il cosmonauta sovietico Jurij Gagarin (o Youri Gagarine) venne mandato in orbita al di fuori dell'atmosfera terrestre. Gagarin era a bordo della capsula spaziale sferica Vostok 3K1-2 una palla di metallo che a guardala oggi sembra uscita da un film di fantascienza d'annata di quelli che venivano girati negli anni 60/70.

Cos' Gagarin divenne il primo uomo ad aver viaggiato nello spazio segnando l'inizio di una nuova era dell'umanità alla conquista dello spazio. Tre settimane prima l'allor URSS aveva lanciato l'ultimo test di volo della capsula in vista dell'avvenimento. La capsula Vostok 3K1-2 era stata lanciata in un'orbita bassa intorno alla terra con a bordo un manichino a grandezza uomo ribattezzato Ivanovitch, ed un cane Zvezdochka («Piccola Stella», in russo). Soltanto 115 minuti più tardi dopo aver realizzato un'orbita completa, la capsula era rientrata nell'atmosfera con successo espellendo il "pupazzo umano" e liberando il cane.


E' questa la capsula che andrà all'asta. Sotheby's la "batterà" a New York, il giorno stesso del cinquantesimo anniversario del volo di Gagarin. Una esposizione pubblica è attualmente organizzata negli uffici new-yorkesi della prestigiosa casa d'Aste .

«Questa capsula è un monumento storico della conquista spaziale: è da qui che è partita la conquista dello spazio ed è la stessa in cui Gagarin ha realizzato l'impresa che tanto impressiò l'opinione pubblica mondiale" ha sottolineato il vice presidente di Sotheby's, David Redden. Il prezzo dovrebbe aggirarsi tra i 2 e i 10 millioni di dollari. Il 16 mars 1996, era già nei cataloghi di Sotheby's, a New York, in concomitanza con l'evento «Russian Space History».

Essendo un pezzo della storia russa, speriamo possa essere restituio mediante mani private (o pubbliche) alla russia ed ai russi. Riecheggiano ancora le parole di meraviglia di Gagarin che a bordi di questa capsula disse "la Terra è blu [...] Che meraviglia. È incredibile".

Dopo 50 Anni La Capsula Vostok 3k1 - 2 Utilizzata Jurij Gagarin Torna A Vivere

Articolo scritto da rodido - Vota questo autore su Facebook:
rodido, autore dell'articolo Dopo 50 Anni La Capsula Vostok 3k1 - 2 Utilizzata Jurij Gagarin Torna A Vivere
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione