Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Einstein Er Coatto, La Scienza In Romanesco


24 settembre 2015 ore 15:04   di KungFuGirl  
Categoria Tecnologia e Scienze  -  Letto da 567 persone  -  Visualizzazioni: 881

"Ce stanno modi e modi de parlà de scienza. Noi c'avemo quello giusto": è questo il motto della pagina Facebook che sta conquistando sempre più appassionati ed "amici", traducendo scoperte scientifiche in romanesco e traspondendo in coatto il pensiero delle più grandi menti della storia. Letizia, Paolo e Sandro (in ordine alfabetico per non far preferenze) sono le tre geniali menti che stanno dietro alla pagina de "La scienza coatta", che nel giro di pochi mesi ha conquistato oltre 30 mila sostenitori.

Il fantasioso trio, composto da un architetto, un fisico e un giornalista (sempre in ordine alfabetico per non far preferenze), ha pensato che sarebbe stato divertente oltre che istruttivo parlare di scienza in modo coatto e, di conseguenza, hanno "tradotto" Galileo, Einstein, Rita Levi Montalcini, Mendel, Darwin eccetera nel linguaggio più coatto che ci sia: il romanesco. Perchè? Perchè volevano far rendere conto che la scienza non è il mondo ovattato e distante che molti pensano.


"I ricercatori imprecano, ridono, urlano di gioia. Ma il lato verace, genuino e coatto, se vogliamo, della ricerca è poco rappresentato", hanno spiegato i tre a "La Repubblica"; "Accanto all'aspetto accademico e serioso della ricerca abbiamo quindi pensato a quanto sarebbe stato divertente provare a raccontare anche le vicende umane e gli aneddoti più curiosi, forte e chiaro, senza filtri".

Ci sono dunque le news coatte, le notizie di scienza particolarmente buffe e interessanti, naturalmente tradotte in romanesco; poi non mancano le foto storiche di ricercatori e scienziati accompagnate da scritte coatte. Uno spazio se l'è conquistato pure "La pizza dei Bosone de Higgs. Saranno 125 GeV de carboidrati (Pietrone "Er Massa" Higgs)", con tanto di fotografia "bosonica" a far bella mostra di sè. Il successo è stato talmente folgorante che "La scienza coatta" ha dovuto aprire anche un accout Twitter, per poter portare il proprio messaggio scientifico e ironico insieme al più vasto pubblico possibile.

Einstein Er Coatto, La Scienza In Romanesco

Articolo scritto da KungFuGirl - Vota questo autore su Facebook:
KungFuGirl, autore dell'articolo Einstein Er Coatto, La Scienza In Romanesco
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione