Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Elettricità, Arriva La Bolletta Bioraria


3 gennaio 2011 ore 14:25   di sorgia31  
Categoria Tecnologia e Scienze  -  Letto da 328 persone  -  Visualizzazioni: 1424

Da ieri, circa 20 milioni di famiglie sono già entrate nel nuovo sistema obbligatorio di calcolo biorario. Entro fine anno diventeranno 26 milioni, la totalità. Sarà un anno di prova: l'elettricità la sera costerà un pò meno e di giorno un pò di più, ma il divario sarà appena accennato in questi primi 12 mesi. Il 1° gennaio 2012 diventerà, invece più incisivo, quindi meglio "allenarsi" perché il rischio di stangata è dietro l'angolo e dunque trovare le offerte più convenienti diventa obbligo.

Il sistema biorario è stato voluto dall'Authority Energia per realizzare una maggiore equità fra consumatori. Oggi infatti chi consuma nelle ore convenienti, paga anche una parte dei costi di chi consuma nelle ore meno costose. Il nuovo meccanismo , se sposterà il 10% dei consumi nelle fasce più favorevoli, potrà fare risparmiare 200 milioni all'Italia e anche molta Co2, ma potrà costare caro a chi sfiora i tetti orari.


Infatti, è premiato con un prezzo più basso chi usa l'elettricità dalle 19 alle 8 del mattino, nei giorni festivi, il sabato e la domenica. Chi invece concentra i consumi tra le 8 e le 19 subirà un prezzo più alto, perché più alto è il costo dell'energia. Con i prezzi biorari si può risparmiare, dunque, ma a condizione di concentrare i 2/3 dei propri consumi nella fascia serale o nel week-end, altrimenti si spende più di quanto non si spenderebbe oggi.

Elettricità, Arriva La Bolletta Bioraria

Al momento, a contendersi le offerte più convenienti sono Edison, E.On, Enel ed Eni che con le loro diverse proposte occupano i primi 5 posti, alternandosi a vicenda a seconda dei profili. Il vantaggio economico rispetto al mercato vincolato arriva anche a 100 euro l'anno, nel caso più favorevole. Le offerte più convenienti sono, al momento, quelle a prezzo bloccato (per 1 o 2 anni) rispetto alle indicizzate ma che comunque va valutata in base alle esigenze di ogni singolo consumatore.

Articolo scritto da sorgia31 - Vota questo autore su Facebook:
sorgia31, autore dell'articolo Elettricità, Arriva La Bolletta Bioraria
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione