Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

L' Elettricità Come Energia Elettrica


9 giugno 2015 ore 21:21   di paolo1984  
Categoria Tecnologia e Scienze  -  Letto da 479 persone  -  Visualizzazioni: 839

Molto spesso, nel linguaggio quotidiano, è nostra abitudine utilizzare il termine elettricità come sinonimo di energia elettrica o viceversa. Effettivamente sono due cose strettamente legate, ma per la fisica sono due cose assai differenti. Noi cercheremo di capire cos'è l'elettricità indicandola come energia elettrica.

Quando parliamo di energia elettrica non possiamo fare a meno di introdurre il concetto di energia. Ricordiamo che l’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro. Un corpo compie un lavoro nel momento in cui applica una forza ad un oggetto tale da provocarne il suo spostamento nella direzione della sua azione: se spingiamo una carriola in avanti e riusciamo a spostarla in tale direzione stiamo compiendo un lavoro; se non riusciamo a spostare la carriola in avanti non stiamo compiendo un lavoro.


L’energia esiste in varie forme e a seconda della sua origine viene classificata in energia primaria e energia secondaria.
Quando parliamo di energia primaria facciamo riferimento a tutte quelle forme di energia presenti in natura: solare, idroelettrica, eolica, geotermica, nucleare, delle biomasse, del petrolio. L’energia primaria non è immediatamente disponibile, ma deve essere trasformata prima di essere utilizzata. Ad esempio se vogliamo sfruttare l’energia del petrolio lo dobbiamo prima trasformare in benzina oppure, se vogliamo sfruttare l’energia solare per produrre acqua calda dobbiamo trasformarla in energia termica tramite dei pannelli solari.

L’energia che si ottiene dalla trasformazione di energia primaria viene definita energia secondaria. L’energia elettrica è una forma di energia secondaria, poiché non è direttamente disponibile in natura. Al giorno d’oggi abbiamo varie possibilità di produrre energia elettrica. In effetti possiamo sfruttare le varie forme di energia primaria presente in natura. Ad esempio nelle centrali idroelettriche sfruttiamo la forza dell’acqua, nelle centrali eoliche sfruttiamo la forza del vento, nelle centrali a combustibile fossile sfruttiamo il calore della combustione e addirittura, nelle centrali fotovoltaiche, sfruttiamo il calore dell’energia solare.

Quindi, l’energia elettrica, risulta facile da produrre ma è anche facile da trasportare (tramite i cavi elettrici) e inoltre, a sua volta, può essere trasformata in altre forme di energia (nell’asciugacapelli viene trasformata in energia termica). Per tali motivi, fino ad oggi, quella elettrica, è diventata l’energia maggiormente utilizzata dall’uomo per svolgere le sue attività quotidiane. Grazie ad essa riusciamo ad illuminare le nostre abitazioni, facciamo funzionare i nostri elettrodomestici, ci mettiamo in comunicazione con l’altra parte del mondo, alimentiamo gli ospedali e le industrie. Senza l’energia elettrica risulterebbe molto difficile, o quasi impossibile, vivere! Se un giorno venisse a mancare, dovremmo cambiare radicalmente le nostre abitudini di vita! È un po’ come quando si verifica un black-out elettrico in una grande città: si bloccano le metropolitane; si interrompono i sistemi di comunicazione (telefonia, televisione, pc); il buio totale dove non arriva la luce del sole; cucine, frigoriferi, condizionatori, diventano inutilizzabili. In poche ore si trasforma in un luogo ostile e invivibile!

Articolo scritto da paolo1984 - Vota questo autore su Facebook:
paolo1984, autore dell'articolo L' Elettricità Come Energia Elettrica
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione