Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Energia Solare Eletta Regina Delle Energie Rinnovabili, Realtà O Fantascienza ??


14 febbraio 2011 ore 20:53   di GiulioBrunetti  
Categoria Tecnologia e Scienze  -  Letto da 252 persone  -  Visualizzazioni: 418

Materiali invisibili. Sembra fantascienza, ma ultimamente grazie ai progressi ottenuti dagli scienziati della "university of New South Wales" potrebbe diventare realtà. Sono di poco tempo fà le dichiarazioni di Martin Green, professore dell'università sopra citata, in cui dichiara "obsoleti" i vecchi pannelli solari tradizionali.

Vengono chiamati di prima generazione, sono costituiti come tutti sanno da fette di silicio, materiale su cui avviene l'effeto foto-elettrico. Il principio alla base del processo di conversione dell'energia solare, sotto forma di fotoni, in energia elettrica, è l'assorbimento dei raggi luminosi da parte della materia.


Si è parlato di innovazione. Questa già c'era stata negli anni passati, andando a generare una seconda generazione di pannelli foto-voltaici, ultrasottili, modellabili, e con la possibilità di assumere diversi colori. Questo rappresentava già di per se un evoluzione enorme sotto l'aspetto commerciale, andando a sostituire i classici pannelli neri, di forma quadrata e rigida e liberando quindi i costruttori e gli architetti dai vincoli strutturali dei primi anni. Questa seconda generazione si basava sull'uso di Tellurio di Cadmio, che però rappresentava entrambi i lati della medaglia, essendo le riserve di questo materiale destinate ad esaurirsi nel giro di poco tempo.

Energia Solare Eletta Regina Delle Energie Rinnovabili, Realtà O Fantascienza ??

La vera scoperta degna di nota è stato l'utilizzo di materiali invisibili. Si sta parlando di nanotecnologie (ramo della scienza applicata e della tecnologia che si occupa del controllo della materia su scala dimensionale inferiore al micrometro (in genere tra 1 e 100 nanometri) e della progettazione e realizzazione di dispositivi in tale scala), ovvero si è riusciti a manipolare dei materiali facendone cambiare l'indice di rifrazione della radiazione solare rendendoli praticamente invisibili all'occhio umano.

Energia Solare Eletta Regina Delle Energie Rinnovabili, Realtà O Fantascienza ?? Energia Solare Eletta Regina Delle Energie Rinnovabili, Realtà O Fantascienza ??

Cosi facendo si è riuscito anche ad incrementare l'efficacia fotovoltaica di questi pannelli, ma a quanto ammonta questo aumento? Si sta parlando di un implemento dal 20% addirittura al 40%. Questa precentuale rappresenta la quantità di energia che arriva sulla superficia del pannello e che invece di essere riflessa viene assorbita potendo cosi essere trasformata in energia elettrica. Il fenomeno fisico alla base di questo processo è spiegabile anche attraverso un semplice esempio: E' come se si ricropisse il pannello con uno strato sottilissimo e invisibile con la funzione di lente di ingrandimento, andando a convogliare maggiormente la luce sulle le celle dove avviene la conversione. Si avranno ulteriori sviluppi in questa direzione? Il nostro pianeta se lo augura vivamente.

Articolo scritto da GiulioBrunetti - Vota questo autore su Facebook:
GiulioBrunetti, autore dell'articolo Energia Solare Eletta Regina Delle Energie Rinnovabili, Realtà O Fantascienza ??
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione