Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Energia: Un' Italia Che Si Riscopre Sempre Più Rinnovabile


29 marzo 2012 ore 12:42   di Furetto80  
Categoria Tecnologia e Scienze  -  Letto da 588 persone  -  Visualizzazioni: 1107

L’Italia si scopre produttrice di energia pulita. Nel 2011 infatti si è registrato un autentico boom degli impianti da fonti rinnovabili. Da Nord a Sud, dai piccoli centri alle grandi aree metropolitane aumentano sensibilmente il numero degli impianti che producono energia rinnovabile tanto che la produzione di energia pulita ha contribuito lo scorso anno per il 26,6% dei consumi elettrici e sempre lo scorso anno gli impianti da fonti rinnovabili installati sul territorio italiano sono stati oltre 400 mila con una diffusione in oltre il 95% dei Comuni italiani. I dati sono stati forniti dal rapporto "Comuni Rinnovabili 2012" di Legambiente, realizzato con il contributo del Gestore servizi energetici e Sorgenia.

Dal 2000 ad oggi 32 Terawattora da fonti rinnovabili si sono aggiunti al contributo degli impianti idroelettrici e geotermici, grazie ad oltre 400mila impianti di grande e piccola taglia, elettrici e termici, che articolano un mix di produzione da fonti differenti e «rappresentano oggi un caposaldo del bilancio energetico italiano», come si evince dal rapporto.


Un Paese che va sempre più a rinnovabili e che annovera ben 23 comuni 100% rinnovabili, il primo è Varna in provincia di Bolzano che copre tutti i fabbisogni energetici delle famiglie attraverso cinque impianti diversi da rinnovabili, ma sul podio di questa speciale classifica c’è anche Vicchio in provincia di Firenze per le biomasse e la provincia di Roma per la solarizzazione e il miglioramento dell’efficienza energetica nelle scuole.

Energia: Un' Italia Che Si Riscopre Sempre Più Rinnovabile

Ed un sostegno alle rinnovabili arriva anche dal Governo Monti. Infatti, il ministro dell'Ambiente Corrado Clini, sta pensando ad un rafforzamento delle rinnovabili per l'autoconsumo e per le piccole e medie utenze. Insomma non è da escludere che si possa quanto prima rimettere mano al Piano energetico nazionale e aggiornare il Piano di azione delle rinnovabili.

Articolo scritto da Furetto80 - Vota questo autore su Facebook:
Furetto80, autore dell'articolo Energia: Un' Italia Che Si Riscopre Sempre Più Rinnovabile
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione