Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Eredità Epigenetica: Un Nuovo Esempio Di Trasmissione Di Informazioni Genetiche Ai Figli


24 febbraio 2011 ore 19:21   di LucaBeneduci  
Categoria Tecnologia e Scienze  -  Letto da 272 persone  -  Visualizzazioni: 507

Come ben sappiamo , i genitori passano le informazioni ai figli in diversi modi: attraverso informazioni genetiche, e nelle specie più evolute tramite insegnamenti culturali . La via meno conosciuta rimane quella epigenetica che, in relazione all'ambiente esterno modula l'espressione dei caratteri genetici della propria progenie senza alterare il DNA .

Un bellissimo esempio in questo senso,è stato un esperimento effettuato da alcuni scienziati israeliani ed americani . Gli scienziati hanno suddiviso in due gruppi una serie di topolini maschi neonati , alimentando un primo gruppo con una dieta standard ed il secondo con una dieta ricca di proteine. Nel momento di maturità sessuale, sono stati fatti incrociare ed accoppiare con femmine alimentate con una dieta standard .


In seguito si è ricavato un profilo dell'espressione dei geni dei neoati a livello epatico . Lo scopo era quello di confrontarli con i geni dei padri nutriti con una dieta diversa ed evidenziare eventuali differenze dalle parti . E le differenze c'erano :nei figli che avevano mangiato poche proteine erano molto più attivi i geni relativi alla sintesi dei grassi e del colesterolo .L'idea che rincorre questo risultato , è che i padri abbiano mandato un segnale specifico ai propri figli quale << Attivate i geni che vi aiutino a cavarvela comunque,qui il cibo non è di buona qualità >> .

Eredità Epigenetica: Un Nuovo Esempio Di Trasmissione Di Informazioni Genetiche Ai Figli

é possibile che meccanismi analoghi esistano anche nella nostra specie . Alcuni anni fa uno studio svedese, aveva evidenziato la maggiore incidenza di malattie cardiovascolari e diabete nei nipoti di nonni che avevano sofferto di malnutrizione nel periodo adolescenziale . Questo indica che malattie complesse come l'obesità,diabete e malattie cardiovascolari siano malattie con fattori superiori a quelli genetici ed ambientali . In questo tipo di malattine vanno prese in considerazione anche i fattori epigenetici sia dei nipoti che dei nonni.

Articolo scritto da LucaBeneduci - Vota questo autore su Facebook:
LucaBeneduci, autore dell'articolo Eredità Epigenetica: Un Nuovo Esempio Di Trasmissione Di Informazioni Genetiche Ai Figli
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!


Commenti

 

Bravo!! Ottimo lavoro!

Inserito 25 febbraio 2011 ore 01:40
 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione