Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Estinzione Dei Dinosauri: Non Fu Colpa Dell' Asteroide Baptistina


22 settembre 2011 ore 15:38   di KungFuGirl  
Categoria Tecnologia e Scienze  -  Letto da 943 persone  -  Visualizzazioni: 1885

Per alcuni anni è stata additato come il killer che si era reso responsabile dell'estinzione dei dinosauri, ma oggi nuovi studi della NASA paiono scagionare definitivamente l'asteroide Baptistina.

Secondo la teoria formulata da William F. Bottke, Baptistina sarebbe entrato in collisione con un altro grande asteroide della fascia che separa Marte da Giove, circa 160 milioni di anni fa, ed in seguito al violentissimo impatto frammenti di roccia grandi come montagne sarebbero schizzati via in ogni direzione. Almeno uno di questi giganteschi frammenti cosmici, del diametro di circa 170 chilometri, sarebbe entrato nell'atmosfera della Terra, andano poi a schiantarsi sulla penisola dello Yucatan, originando l'enorme cratere che è ancora parzialmente visibile nella penisola messicana.


Baptistina oggi è un asteroide del diametro di 13-30 chilometri: un corpo celeste di dimensioni relativamente piccole, specie se paragonato a ciò che era prima della fatale collisione galattica, quando presentava un diametro di 170 chilometri. Nella stessa regione dello spazio, poi, sono stati registrati e classificati oltre 220 asteroidi dal diametro superiore ai 100 chilometri e Baptistina, oggi, non fa poi tanta paura.

Inoltre, secondo le più recenti osservazioni del Wide-Field Infrared Survey Explorer, sembra ormai certo che a causare la morìa dei dinosauri non fu la caduta di un frammento di Baptistina sulla Terra. La teoria sino ad oggi più accreditata, che venne formulata nel 2007 da un gruppo di studiosi dell'Istituto di Ricerca del South West Colorado, va dunque rivista, alla luce delle nuove scoperte scientifiche ed astronomiche.

Estinzione Dei Dinosauri: Non Fu Colpa Dell' Asteroide Baptistina

Secondo questo studio di alcuni anni fa, i frammenti originati da Baptistina sarebbero precipitati sul nostro pianeta sconvolgendone gli equilibri naturali, provocando l'oscuramento del cielo e culminando con l'estinzione del 76% di tutte le specie viventi sul pianeta. Una catastrofe immane, un vero armageddon che portò alla morìa di massa del Cretaceo.

Ma i nuovi dati raccolti dal satellite americano della NASA Wise scagionano Baptistina: "I calcoli originali basati sullo spettro di luce visibile hanno stimato le dimensioni e l'età dei membri della famiglia Baptistina - spiega il direttore del NEO Observation Program della NASA, Lindley Johnson - Ma ora sappiamo che quei calcoli erano inesatti. Tramite la luce infrarossa, WISE è stato in grado di effettuare stime più accurate, che mettono in discussione le fasi temporali della teoria di Baptistina".

Il gruppo di ricercatori del Wise ha analizzato i 1.056 membri della famiglia di Baptistina ed ha calcolato che il corpo roccioso originario si sarebbe frantumato 80 milioni di anni fa, ben prima di quanto ipotizzato in precedenza. Secondo queste nuove rilevazioni, dunque, il metorite avrebbe avuto a disposizione "solo" 15 milioni di anni per trovare una traiettoria favorevole all'entrata in collisione con la Terra: troppo poco tempo perchè, come spiega Amy Mainzer, coautrice dello studio NEO-Wise, "Normalmente questo processo richiede decine di milioni di anni".

Estinzione Dei Dinosauri: Non Fu Colpa Dell' Asteroide Baptistina

Ma cosa causò l'estinzione di massa di gran parte della vita terrestre, allora? Molto probabilmente a originare la catastrofe furono altri asteroidi: diversi corpi celesti presenti nella fascia principale, infatti, mostrano caratteristiche che potrebbero essere compatibili con quelle del bolide che precipitò sulla Terra schiantandosi nello Yucatan. Se Baptistina è stato scagionato, dunque, altrettanto non si può dire per gli asteroidi che gli tengono compagnia nella fascia vicina al nostro pianeta e che, non a caso, vengono costantemente "tenuti d'occhio" dagli scienziati della NASA.

Articolo scritto da KungFuGirl - Vota questo autore su Facebook:
KungFuGirl, autore dell'articolo Estinzione Dei Dinosauri: Non Fu Colpa Dell' Asteroide Baptistina
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione