Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Fiducia In Se Stessi E Creatività Contagiosa: Ecco Le Chiavi Della Buona Leadership


22 marzo 2016 ore 18:51   di AmarideCalabria  
Categoria Tecnologia e Scienze  -  Letto da 398 persone  -  Visualizzazioni: 522

Chiunque abbia sperimentato almeno un ambiente di lavoro sa quanto siano importanti le relazioni interpersonali, non solo tra colleghi, ma anche con i propri superiori. Il carattere e la personalità di questi ultimi, in particolare, possono influenzare più o meno positivamente il vissuto di ogni singolo dipendente.

Questi concetti, che ai più sembreranno scontati, sono stati recentemente avvalorati da una ricerca svolta da una docente dell'Università del Texas, nella città di San Antonio (Lei Huang, Dina V. Krasikova, Dong Liu. "I can do it, so can you: The role of leader creative self-efficacy in facilitating follower creativity." Organizational Behavior and Human Decision Processes, 2016).


La ricercatrice, in seguito a varie ricerche condotte su molti luoghi di lavoro, ha individuato le caratteristiche di personalità che maggiormente contraddistinguono i buoni leaders: la sicurezza in se stessi e la fiducia nella propria capacità di "pensare fuori dagli schemi", ossia in modo creativo. Naturalmente la creatività può essere considerata più o meno desiderabile, a seconda delle mansioni e del posto di lavoro a cui si aspira; tuttavia, gli effetti benefici del pensiero creativo non si limitano al solo leader. La docente ha infatti notato che i capi con idee innovative e con grande sicurezza nelle proprie capacità sono in grado di "trasmetterle" ai propri subordinati. I dipendenti che si trovano a lavorare in queste condizioni diventano a loro volta più fiduciosi, sicuri e meno stressati.

L'idea che la sicurezza in se stessi e la creatività siano "contagiose" è in parte innovativa; ciò dovrebbe far riflettere anche sulle caratteristiche che al giorno d'oggi vengono maggiormente ricercate nei colloqui di lavoro e nei test attitudinali: oltre all'esperienza, forse, gli addetti alla selezione del personale dovrebbero puntare anche su queste caratteristiche di personalità. Una persona in grado di "contagiare" gli altri in modo positivo (tanto più se andrà ad occupare un posto di rilievo) sarà senza dubbio un buon "investimento" per tutta l'azienda.

Fiducia In Se Stessi E Creatività Contagiosa: Ecco Le Chiavi Della Buona Leadership

Foto: Henk L (Freeimages.com)

Articolo scritto da AmarideCalabria - Vota questo autore su Facebook:
AmarideCalabria, autore dell'articolo Fiducia In Se Stessi E Creatività Contagiosa: Ecco Le Chiavi Della Buona Leadership
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione