Fonti Rinnovabili Ed Energia Eolica
Gli studi e la ricerca rivolta alle fonti rinnovabili hanno assunto negli anni una grossa rilevanza; ricercatori, scienziati, ambientalisti, tutti dediti alla raccolta d’informazioni mirate a risolvere le problematiche ambientali puntando sulla produzione di energia pulita.
L’Energia Eolica, da anni oggetto di studi e di investimenti economici, è tra le più rinomate tra le fonti rinnovabili, poiché sembri sostituire in modo efficace l’energia prodotta da combustibili fossili, risolvendo i problemi di inquinamento che quest’ultima causava.
I dati sono chiari, negli ultimi dieci anni la produzione di energia eolica ha avuto un incremento non indifferente, l’aumento è stato di circa sei volte, con una crescita dell’industria pari al 28% l’anno che garantisce circa 200.000 posti di lavoro.
L’energia eolica prodotta dalle turbine riesce a fornire energia per soddisfare i bisogni di circa quaranta milioni di abitanti, inoltre, una delle ultime valutazioni congiunte delle risorse di energia eolica mondiale, la European Wind Energy Association e Greenpeace ha evidenziato che il potenziale mondiale d’energia generabile dal vento rappresenterebbe il doppio della domanda di elettricità mondiale prevista da qui al 2020.
Altra valida motivazione è rappresentata dai costi economici contenuti e vantaggiosi.
La tecnologia e i progressi fatti nel progettare turbine eoliche che operano anche a velocità del vento inferiori, producendo una maggiore quantità di energia e raccogliendola ad altezze maggiori, aumentando così la quantità di energia eolica da sfruttare, ha aperto ancora di più la strada a questo investimento a carattere energetico.
Molte le nazioni che hanno scelto di investire nel settore; in prima linea la Danimarca, poi la Germania e anche l’Italia, che nella sola regione Puglia ha concentrato la più alta produzione di energia eolica.
La necessità di dare una risposta valida alla forte richiesta di energia, conduce verso una direzione che non può trascurare la tutela della qualità e della salute dell’ambiente, questo è il diktat per le prossime generazioni, ed in attesa di nuovi sviluppi in campo scientifico, le nazioni si adoperano per adeguarsi ad uno stile di vita virtuoso che rispetti a 360 gradi l’ambiente circostante. L’energia eolica è il primo passo.
