Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Foto: Come Scegliere Un' Obbiettivo Per La Tua Fotocamera Reflex Digitale, Differenze E Prezzi


8 maggio 2011 ore 01:55   di arturofrisina  
Categoria Tecnologia e Scienze  -  Letto da 839 persone  -  Visualizzazioni: 1702

Qual è l'obbiettivo migliore da usare per la fotocamera reflex digitale? Questa è la domanda che molte persone si pongono dopo avere acquistato la loro prima reflex digitale e ovviamente non esiste una risposta univoca, vediamo quali sono le differenze tra i vari obbiettivi fotografici e le loro caratteristiche.

Se state pensando di acquistare o cambiare una fotocamera reflex digitale vi sarà utile dare un'occhiata a questo questo. Addentrandosi nel grande mondo della fotografia si scoprono le infinite possibilità che questa offre, e si scopre anche che i risultati variano al variare degli strumenti utilizzati.


La maggior parte delle fotocamere reflex digitali entry-level presenti sul mercato vengono vendute spesso in blocco insieme a un obbiettivo zoom standard (generalmente il 18-55mm) pensato per soddisfare le principali esigenze dell'utente medio e risultare economico allo stesso tempo. Cosa differenzia però gli obbiettivi tra loro tanto da giustificare le variazioni di prezzo? La risposta risiede in tanti fattori:

Foto: Come Scegliere Un' Obbiettivo Per La Tua Fotocamera Reflex Digitale, Differenze E PrezziLa qualità. La qualità di un obbiettivo si misura in funzione della qualità delle immagini che produce e dipende sostanzialmente dalla sua costruzione e soprattutto dalle lenti che monta al suo interno, disposte e proggettate per modellare in maniera sempre più precisa la luce.

Lunghezza focale. Espressa in millimetri, la lunghezza focale di un obbiettivo indica la distanza tra la lente e il piano di messa a fuoco e al suo variare varia l'angolo di visuale dell'ottica stessa, ovvero la porzione di spazio che verrà inquadrata nel mirino. Lunghezze focali corte corrispondono ad angoli visivi ampi, focali lunghe al contrario corrispondono ad angoli più stretti. Gli obbiettivi inoltre si suddividono in base proprio alla loro lunghezza focale: sono definiti grandangoli le ottiche con una lunghezza focale al di sotto dei 35mm, normali tutti quelli compresi tra i 35 e i 50mm, mediotele tele e supertele dai 50mm in su. Un teleobbiettivo dunque non ingrandisce le cose, come molti erroneamente pensano, bensì non fa altro che ridurre l'angolo di visuale restringendo la porzione di spazio inquadrata come già detto sopra.

Versatilità. Oltre alla lunghezza focale gli obbiettivi si suddividono in obbiettivi a focale fissa e obbiettivi a focale variabile o zoom; le ottiche fisse hanno appunto un'unica lunghezza focale disponibile ed in genere vengono preferiti per la qualità d'immagine che riescono a dare in quanto sono composte da schemi ottici semplici che ostacolano di meno il percorso della luce. Gli zoom invece sono composti da parti mobili in maniera da consentire l'escursione da una focale all'altra offrendo così diverse opportunità di inquadratura in un'unica soluzione, attualmente i modelli migliori hanno raggiunto una qualità paragonabile a quella delle ottiche fisse se non addirittura superiore in certi casi.

Foto: Come Scegliere Un' Obbiettivo Per La Tua Fotocamera Reflex Digitale, Differenze E PrezziPer ottenere le massime prestazioni dalla propria fotocamera reflex digitale è bene scegliere sempre il corretto abbinamento con le ottiche, cercando di utilizzare le ottiche della stessa marca della fotocamera, obbiettivi Canon su fotocamere Canon, obbiettivi Nikon su fotocamere Nikon e via dicendo. Per l'acquisto è consigliabile sempre non essere troppo frettolosi, bisogna capire esattamente quali sono le esigenze che si hanno e qual è l'obbiettivo più adatto a soddisfarle, si trovano prezzi molto vantaggiosi su internet, in queste pagine sono presenti inoltre numerosi link sponsorizzati con le offerte dei principali negozi online.

Articolo scritto da arturofrisina - Vota questo autore su Facebook:
arturofrisina, autore dell'articolo Foto: Come Scegliere Un' Obbiettivo Per La Tua Fotocamera Reflex Digitale, Differenze E Prezzi
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione