Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Foto: Fotocamera Reflex Digitale, Quali Sono Da Preferire. Guida Al Migliore Compromesso


7 maggio 2011 ore 01:52   di arturofrisina  
Categoria Tecnologia e Scienze  -  Letto da 604 persone  -  Visualizzazioni: 1058

Il grande dubbio che assale tutti coloro che hanno in mente di gettare la loro vecchia fotocamera compatta per passare ad una fotocamera reflex digitale è sicuramente scegliere la marca e, conseguentemente, il modello tra le tante proposte che il mercato oggigiorno offre.

Negli ultimi anni le case produttrici di fotocamere digitali hanno cercato di rivolgersi in maniera sempre maggiore verso il grande pubblico, garantendo un'alto livello di tecnologia anche nei modelli cosiddetti entry-level, pensati ovvero per chi si avvicina per la prima volta al mondo delle fotocamere reflex digitali.


Fino a qualche tempo fa il monopolio dei sensori digitali montati sui corpi macchina delle varie case era in mano al colosso Sony, già forte della sua esperienza nel settore video, finché i due più grandi giganti del mercato fotografico, Canon e Nikon, hanno deciso di tirar fuori gli artigli, sviluppando da sé la componentistica hardware. Ciò che fa infatti la principale differenza nel mondo del digitale è la qualità dei supporti, in questo caso del sensore, e quindi è un elemento fondamentale da prendere in considerazione al momento dell'acquisto.

Foto: Fotocamera Reflex Digitale, Quali Sono Da Preferire. Guida Al Migliore CompromessoE' consigliabile comunque a chi non ha esperienza di fotocamere digitali iniziare dai modelli meno costosi, non è necessario cercare di avere a tutti i costi l'ultimo modello uscito, ci si ritroverebbe tra le mani uno strumento che va oltre le proprie necessità. Non farsi ingannare dal mito che avere più megapixel equivale ad avere una maggiore qualità d'immagine, vuol dire solo una maggior risoluzione distribuita nello stesso spazio, e, di conseguenza, una perdità della qualità d'informazione.

Evitare di fare acquisti d'impulso, influenzati magari dalle parole convincenti dei commessi dei centri commerciali, è bene invece prendersi il giusto tempo per riflettere, dando un'occhiata ai vari cataloghi presenti su internet o anche sui link sponsorizzati presenti su queste pagine, è spesso possibile trovare prezzi molto vantaggiosi.

Articolo scritto da arturofrisina - Vota questo autore su Facebook:
arturofrisina, autore dell'articolo Foto: Fotocamera Reflex Digitale, Quali Sono Da Preferire. Guida Al Migliore Compromesso
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!


Commenti

 
  • Roberto
    #1 Roberto

Il sensore farebbe la differenza nel mondo digitale? Mah, sicuramente è un elemento importante, ma se interpreto bene quanto scritto, che sia il più importante, dissento fortemente, l'ottica ha perlomeno pari importanza (secondo me di più). L'ho potuto sperimentare anche personalmente quando ho aggiunto al 18-55 del kit della mia Canon EOS 450d un nuovo obiettivo che si è rivelato sensibilmente più performante in condizioni di luce cattiva, pur essendo uno zoom più spinto.

Inserito 10 maggio 2011 ore 18:53
 

Ciao Roberto, la tua osservazione è più che pertinente, quello che intendevo infatti é che con la pellicola l'ottica rappresentava un buon 80% della qualità della foto, adesso col digitale invece a parità di obbiettivi conta parecchio il sensore. In condizioni di scarsa luminosità infatti anche avere un'ottica di qualità elevata non risolve alcun problema (a parità di diaframma) rispetto a una più economica. Le differenze a cui ti riferisci sono probabilmente la gestione della diffrazione della luce e l'incisività generale dell'immagine. Spero di essermi chiarito, per qualsiasi altro dubbio non esitare a contattarmi :)

Inserito 10 maggio 2011 ore 19:19
 
  • Roberto
    #3 Roberto

Guarda amo fotografare (certo altrimenti non avrei speso soldi per una reflex e poi per un altro obiettivo, visto che certo non ne ho da buttare) ma tecnicamente sono molto meno preparato di te, quello che ho notato è che con il nuovo obiettivo che è un 70-300 e quindi correggimi se sbaglio essendo pieno di lenti non dovrebbe nemmeno essere così luminoso e dovrebbe soffrire in situazioni di scarsa luce, in realtà invece trovo le foto scattate in queste situazioni e quindi con diaframma aperto e iso elevati con meno rumore di quelle che scattavo col 18-55. Quindi ho imputato questo miglioramento a una questione di qualità dell'obiettivo visto che del Canon EF 70-300mm f/4-5.6 IS USM ho letto che per essere un obiettivo di fascia economica (poco più di 400 euro)è di buona qualità.

Inserito 11 maggio 2011 ore 13:19
 

Mi fa sempre piacere trovare delle persone come te che si appassionano alla fotografia, anche io non mi ritengo certo un esperto, è un mondo questo dove non si finisce mai di imparare. Riguardo al 70-300, è di sicuro un'ottica migliore rispetto al 18-55 e il fatto che abbia più lenti non influisce minimamente sulla luminosità, il parametro che determina l'ingresso di luce nell'obbiettivo è esclusivamente l'apertura del diaframma che quando scatti con la minima focale del 70-300 si apre fino a f/4, prima invece a 55mm si apriva solo fino a f/5.6. ti assicuro però che il rumore propriamente detto dipende esclusivamente dal sensore, se tu infatti potessi per assurdo montare il 18-55 su una 1DMark IV noteresti di sicuro tanti difetti nell'immagine ma non certo il rumore. Continua comunque a fare prove con il tuo nuovo obbiettivo, perché il modo migliore per imparare a fotografare è fare tantissima pratica ;)

Inserito 11 maggio 2011 ore 18:52
 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione