Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Fotografia - Perché Scegliere Una Reflex


1 settembre 2010 ore 10:18   di blackstar  
Categoria Tecnologia e Scienze  -  Letto da 368 persone  -  Visualizzazioni: 625

Tutti gli amanti dei viaggi, e in special modo nelle città d'arte, hanno bisogno di immortalare ricordi e vedute per continuare a godere del viaggio anche dopo il ritorno a casa. Infatti, una vacanza che abbia come mete luoghi di grande fascino e bellezza merita la migliore "attrezzatura" possibile in fatto di fotocamere digitali, per immortalare immagini che altrimenti resterebbero dopo poco solo semplici e sbiaditi ricordi.

Per farla breve, l'unico consiglio che si può dare ai fotoamatori è quello di affidarsi ad una fotocamera tipo reflex, che sarà sicuramente un bell'ingombro da portare con se, ma che soddisferà l'utilizzatore in ogni circostanza. Partiamo dagli obiettivi, nelle reflex sono intercambiabili; in qualsiasi vacanza alterniamo diversi tipi di scatto; un panorama, un dettaglio, un oggetto lontano.


La reflex offre la possibilità di utilizzare obiettivi intercambiabili, conferendo alla macchina la capacità di spaziare dal grandangolo al teleobiettivo, quindi allo scatto che comprende una grande porzione di orizzonte a quello che inquadra un oggetto o un particolare lontano con grande nitidezza. Inoltre, l'apertura del diaframma permette di gestire la quantità di luce che colpisce il sensore, determinando parametri quali la profondità di campo e l'esposizione della foto.

Fotografia - Perché Scegliere Una Reflex

E' importante sapere che non c'è alcun bisogno di essere dei professionisti per preferire una reflex: per realizzare scatti "immediati", le reflex offrono modalità di funzionamento automatico e programmi specifici che aiutano i principianti a impratichirsi ottenendo buoni risultati. In particolare, le configurazioni preimpostate permettono di affrontare le singole situazioni di scatto in maniera efficace e soddisfacente.

Una vacanza in una città d'arte non può scendere a patti con la qualità delle foto; non possiamo affidare i nostri migliori ricordi a immagini sfocate o sbiadite. La qualità dello scatto è strettamente legata a quella del sensore: a dire il vero, la risoluzione è tutt'altro che un problema al giorno d'oggi, visto che anche le fotocamere compatte possono vantare sensori da più di 10 milioni di pixel. Ciò che separa la compatta dalla reflex è la dimensione del sensore, più ampio nella prima; questo ha ripercussioni visibili sulla definizione delle immagini, sulla qualità cromatica e soprattutto sulla rumorosità dello scatto in condizioni di scarsa luce.

Fotografia - Perché Scegliere Una Reflex

Uno dei tanti vantaggi offerti dalla reflex è quello di permettere una corrispondenza pressoché assoluta tra l'area inquadrata e ciò che verrà immortalato nello scatto.

In conclusione; con una fotocamera reflex si può davvero cogliere l'attimo senza il rischio di arrivare in ritardo. I tempi di accensione, e soprattutto di reazione allo scatto, sono ben più rapidi rispetto alle compatte, laddove la messa a fuoco è solitamente meno "reattiva".

Articolo scritto da blackstar - Vota questo autore su Facebook:
blackstar, autore dell'articolo Fotografia - Perché Scegliere Una Reflex
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione