Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Fotovoltaico In Crescita In Italia, Arriva La Nuova Procedura Telematica Per Gli Incentivi


7 dicembre 2010 ore 22:44   di pennettainformata  
Categoria Tecnologia e Scienze  -  Letto da 472 persone  -  Visualizzazioni: 763

Gli impianti fotovoltaici, ovvero in grado di produrre energia elettrica sfruttando l’energia solare, sono in forte aumento in tutta Italia. Dal 1° dicembre 2010 è stata avviata una nuova procedura telematica per snellire e semplificare la gestione delle richieste di incentivi da parte dei possessori di impianti fotovoltaici. Il GSE (Gestore Servizi Energetici che qualifica e verifica gli impianti fotovoltaici ed eroga gli incentivi) ha messo a punto questo nuovo sistema per abbattere tempi e costi della valutazione delle richieste. Se fino a poco tempo fa, infatti, la domanda per ottenere gli incentivi doveva essere effettuata a mezzo posta o corriere, il nuovo procedimento consentirà di richiedere gli incentivi con un semplice “click” (anche la documentazione potrà essere inviata in formato elettronico).

Per accedere al Conto Energia, ovvero il meccanismo di incentivazione dei sistemi fotovoltaici, è necessario collegarsi al sito internet www.gse.it e seguire la procedura indicata. In pratica il conto remunera l’energia elettrica prodotta dagli impianti attraverso un sistema di tariffe incentivanti.


Il nuovo procedimento telematico è stato studiato a seguito del sensibile aumento di impianti fotovoltaici in Italia, ad oggi oltre centomila. Il primato in termini di numero di impianti spetta alla Lombardia, con 15.000 immobili dotati di fotovoltaico, segue il Veneto con quasi 11.000 e l’Emilia Romagna con oltre 9.000. Per quanto riguarda invece la potenza degli impianti, al primo posto la Puglia, seconda la Lombardia, a seguire l’Emilia Romagna (dati pubblicati da Gruppo Immobiliare.it e consultabili al seguente link: http://news.immobiliare.it).

I costi di installazione si aggirano intorno ai 20.000 euro ammortizzabili, sempre secondo i dati di Gruppo Immobiliare.it, grazie proprio agli incentivi, in circa dieci anni nelle regioni del nord, in sette per chi abita al sud. Il fotovoltaico è inoltre in grado di azzerare, in tempi piuttosto brevi, i costi della bolletta energetica.

Per ulteriori informazioni consultare il sito GSE sopra citato, dove è possibile inoltre visionare l’elenco degli impianti presenti in Italia attraverso l’applicazione web Atlasole.

Articolo scritto da pennettainformata - Vota questo autore su Facebook:
pennettainformata, autore dell'articolo Fotovoltaico In Crescita In Italia, Arriva La Nuova Procedura Telematica Per Gli Incentivi
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!


Commenti

 

Speriamo bene, bell'articolo. Complimenti

Inserito 7 dicembre 2010 ore 23:55
 

Grazie, speriamo bene si'!

Inserito 8 dicembre 2010 ore 10:19
 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione