Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Fotovoltaico, Nel 2010 L' Abruzzo è La Prima Regione. Perchè Conviene?


12 febbraio 2011 ore 17:16   di Pongus  
Categoria Tecnologia e Scienze  -  Letto da 386 persone  -  Visualizzazioni: 654

Nel 2010 la regione italiana in cui il fotovoltaico ha ottenuto maggiori consensi è stata l’Abruzzo: in questa regione, nonostante le difficoltà legate al terremoto che ha colpito l’intera popolazione, sono stati installati nell’anno passato oltre 1600 impianti fotovoltaici.

L’ottimo dato segnato in Abruzzo segue comunque una tendenza generale in Italia in cui c’è una costante e positiva crescita nelle richieste di installazione di pannelli fotovoltaici, per ottenere energia elettrica dall’energia solare.


I vantaggi del fotovoltaico sono molteplici: l’energia solare è la più pulita (insieme all’energia eolica) ed è facilmente rinnovabile; chi possiede un impianto fotovoltaico è capace, non solo di diventare autosufficiente nei confronti delle compagnie elettriche, ma riesce anche ad ottenere una rendita dall’energia che produce e non utilizza; inoltre, chi decide di installare i pannelli fotovoltaici sul proprio tetto ha diritto a detrazioni fiscali considerevoli e ad incentivi statali molto importanti (vedi Conto Energia).

Sul territorio abruzzese è stato realizzato uno sviluppo controllato ed omogeneo che ha permesso all’intera regione, senza disparità tra le province, di produrre una grande quantità di energia pulita.

Inoltre, bisogna aggiungere che lo sviluppo nel settore del fotovoltaico ha creato molti posti di lavoro, alleviando così i problemi di disoccupazione presenti.

Come spiegare il successo del fotovoltaico in Italia?

Semplice, a fronte di un costo di partenza cospicuo (ma in continua discesa) per l’installazione dell’impianto, i proprietari diventano veri e propri produttori di energia pulita e possono generare una rendita quando si realizzano dei surplus di energia (cioè energia prodotta ma non utilizzata).

Studi recenti hanno evidenziato che la spesa iniziale viene ammortizzata facilmente nel giro di 3 – 5 anni, mentre i pannelli fotovoltaici hanno una “vita” di 20 anni circa.

Fotovoltaico, Nel 2010 L' Abruzzo è La Prima Regione. Perchè Conviene?

Articolo scritto da Pongus - Vota questo autore su Facebook:
Pongus, autore dell'articolo Fotovoltaico, Nel 2010 L' Abruzzo è La Prima Regione. Perchè Conviene?
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!


Commenti

 
  • Fabrizio
    #1 Fabrizio

Questo articolo è interessante ma fuorviante. Non si capisce infatti il motivo della maggior convenienza degli impianti installati in abruzzo rispetto al resto d'italia. Normalmente l'investimento in questi tipi di impianti non rientra in 5 o in 4 anni ma occorre circa il doppio. Altra falsità è la durata degli impianti , la quale va ben oltre i vent'anni

Inserito 13 febbraio 2011 ore 12:56
 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione