Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Fotovoltaico Una Nuova Frontiera Per Il Risparmio Delle Famiglie E Il Rispetto Dell'ambiente


17 ottobre 2010 ore 17:10   di edoardo9205  
Categoria Tecnologia e Scienze  -  Letto da 331 persone  -  Visualizzazioni: 754

La produzione industriale mondiale di qualsiasi bene o servizio utilizza molta energia elettrica prodotta ancora per la gran parte da centrali elettriche a carbone o nucleari che producono forte inquinamento per l’ambiente. Possiamo dire quindi che nel mondo e oramai in tutti i campi è indispensabile l’utilizzo di energia elettrica che come detto sopra è prodotta da realtà che immettono alte percentuali di inquinanti in natura.

Cosa possiamo fare nel nostro piccolo per limitare questi “danni”?
Nel 1963 la giapponese Sharp produce i primi moduli fotovoltaici commerciali, questo è un grande traguardo che porterà negli anni alla produzione di molta energia pulita.
Ritornando a noi ognuno di noi oggi per contribuire a questo e per vedere la propria bolletta gratis può installare sul tetto della propria abitazione un impianto fotovoltaico.


Quindi se installiamo sul nostro tetto 8 metri quadri di pannelli fotovoltaici consentiamo ad abbattere per almeno 25 anni la nostra spesa per l'energia elettrica.
Il costo dell'installazione oscilla intorno ai 9-10.000 euro. Chiedendo diversi preventivi a più aziende installatrici il costo può anche essere anche inferiore rispetto a quanto indicato.

Molte regioni stanno emanando agevolazioni regionali per ottenere finanziamenti agevolati e contributi pubblici per affrontare la spesa iniziale, tutto ciò è già in funzione in molti comuni.
Analizziamo ora in breve cosa sono e come producono energia questi moduli fotovoltaici.

Materiali come il silicio se irradiati dall'energia solare possono produrre energia elettrica. Una caratteristica fisica che come detto sopra nel 1963 ha consentito alla giapponese Sharp di produce i primi moduli fotovoltaici commerciali, un insieme di celle in grado di produrre direttamente energia elettrica se esposte ai raggi del sole.

Fotovoltaico Una Nuova Frontiera Per Il Risparmio Delle Famiglie E Il Rispetto Dell'ambiente

In Italia e nel mondo, i pannelli fotovoltaici stanno conquistando rapidamente il favore dei consumatori e delle famiglie.
Oramai in tutto il mondo tutti si muovono per sfruttare questa tecnologia, vengono prodotti prototipi di auto con pannelli solari che aiutano la ricarica delle batterie, nel settore nautico e specificatamente nel settore dei trasporti marini è stata prodotta in Giappone la prima nave cargo chiamata Auruga leader che ha installato un imponente impianto fotovoltaico che serve per ricavare l’energia elettrica di cui ha bisogno durante la navigazione, questo non significa che la nave è autonoma, infatti i pannelli coprono solo una piccola parte ma fanno si che la nave riduca la produzione di 20 tonnellate l’anno di CO2.

L’impianto fotovoltaico della nave produce 40 kW, è composto da 328 pannelli con un costo complessivo di 1, 68 milioni di dollari.
Tu cosa aspetti contribuisci alla salvaguardia dell’ambiente e della tua bolletta installa un impianto fotovoltaico.

Articolo scritto da edoardo9205 - Vota questo autore su Facebook:
edoardo9205, autore dell'articolo Fotovoltaico Una Nuova Frontiera Per Il Risparmio Delle Famiglie E Il Rispetto Dell'ambiente
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione