Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Gioco D' Azzardo E Sesso Non Sollecitano Il Nostro Cervello Allo Stesso Modo. Ricerca Francese


5 ottobre 2010 ore 09:20   di rodido  
Categoria Tecnologia e Scienze  -  Letto da 332 persone  -  Visualizzazioni: 1018

Il nostro cervello non mescola il sesso con il denaro! Almeno questo è quanto afferma l'equipe del professor Jean-Claude Dreher del centro di neuroscienze cognitive dell'università di Lione. Questi due "piaceri" sempbrerebbero appartenere a due zone distinte del nostro cervello sulla corteccia orbitofrontale, sopra le orbite oculari. Questa scoperta pubblicata mercoledì scorso sul giornale The Journal of Neuroscience a parte la curiosità, dovrà aiutare a meglio comprendere certe patologie come la dipendenza a giochi d'azzardo che tanta diffusione stanno avendo grazie anche ad internet.

Fino ad oggi i neurobiologi non conoscevano che un solo circuito detto "della ricompensa" o "dell'esperienza soggettiva al piacere" (nutrizione, sesso, denaro, ecc.). Si tratta della rete di neuroni situato nella parte rettilinea del nostro cervello solitamente additato come responsabile della dipendenza a certe droghe come la famigerata cocaina. Ma non tutte le sensazioni di piacere erano state individuate. Esistono infaqtti diversi livelli di complessità che separano i cosiddetti piaceri arcaichi (come mangiare, bere, avere relazioni sessuali, ecc.) dai piaceri più elaborati (denaro, potere, seduzione amorosa, piacere della conoscenza). Ciò ha consentito di alaborare la teoria che le due categorie di piaceri sollecitassero zone diverse del cervello. Ciò afferma il gruppo di studio nel comunicato a margine della ricerca.


Per verificare tale teoria i ricercatori di Lione hanno proposto a 18 giovani "volontari" con meno di 25 anni di prestarsi ad un'esperienza insolita ed originale sotto forma di gioco, con ricomopense costituite alternativamente da denaro e da immagini erotiche. Le attività cerebrali sono state rilevate mediante uno scanner IRM. Risultato: Jean-Claude Dreher ed i suoi collaboratori hanno mostrato che esiste una marcata dissociazione tra ricompense primarie e ricompense secondarie riferite a livello di corteccia orbitofrontale del cervello. In effetti la parte posteriore di questa regione (più vecchia nella scalla evolutiva) è attivata dalle immagini erotiche.La parte anteriore formatasi più recentemente sarebbe coinvolta dai piaceri cosiddetti complessi. E, a parere dei ricercatori, più la ricompensa è astratta è strutturata più esterna è la zona orbitofrontale interessata. Il gruppo di lavoro sta ripetendo l'esperimento su dei soggetti patologicamente dipendenti dal gioco d'azzardo. In passato gli stessi ricercatori avevano dimostrato che il cervello degli uomini è più soggetto a dipendenza per i giochi di denaro e potere rispetto a quello delle donne (il buon senso sembrava esserci già arrivato da tempo).

Gioco D' Azzardo E Sesso Non Sollecitano Il Nostro Cervello Allo Stesso Modo. Ricerca Francese

Articolo scritto da rodido - Vota questo autore su Facebook:
rodido, autore dell'articolo Gioco D' Azzardo E Sesso Non Sollecitano Il Nostro Cervello Allo Stesso Modo. Ricerca Francese
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione