Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Gli Effetti Della Luna Sulla Terra E Sugli Uomini


1 agosto 2011 ore 17:22   di nuska  
Categoria Tecnologia e Scienze  -  Letto da 2815 persone  -  Visualizzazioni: 5383

La Luna rischiara le nostre notti, crea atmosfere romantiche che hanno da sempre ispirato scrittori e poeti. La luna però esercita anche una forza d'attrazione sulla Terra e sui corpi che la circondano e i suoi effetti sono visibili. Quest'unico satellite del nostro Pianeta, sembra che si sia generato in seguito ad una collisione della Terra con un ammasso di magma infuocato che è stato agganciato dal campo gravitazionale della Terra rimanendo così unito al nostro Pianeta.

La luna muta continuamente il suo aspetto e l'alternarsi tra luna e sole crea dei giochi di luce e ombre che permettono talvolta di vedere la Luna nella sua pienezza (fase di Plenilunio o Luna Piena) e altre volte la nascondono alla nostra vista (fasi di Novilunio o Luna Nuova).


Uno dei principali effetti della Luna sul nostro pianeta è quello sulle maree e su tutti i fluidi in genere, infatti proprio in seguito all'attrazione che essa esercita su grandi masse marine, il nostro satellite ogni giorno solleva di quasi un metro il livello degli oceani.

Gli Effetti Della Luna Sulla Terra E Sugli Uomini

Così avviene anche con i liquidi che scorrono negli esseri viventi, sembra infatti che nelle fasi di Plenilunio, cioò quando la Luna, la Terra e il Sole sono allineati, la luna contribuisce a far diminuire la forza di gravità, aumentando così il flusso della linfa che scorre nei tessuti, favorendo così un'accelerazione di alcuni processi vitali. Proprio in questo periodo infatti è stato riscontrato da parte di ostetriche e ginecologi un aumento di donne incinte che partoriscono. Anche lo stesso ciclo mestruale della donna è in armonia con le fasi lunari, almeno per quel che riguarda la durata.

Gli Effetti Della Luna Sulla Terra E Sugli Uomini

La Luna svolge una notevole influenza anche sulla pressione atmosferica, infatti nella fase di Luna Piena e Luna Nuova la piovosità è maggiore, poichè il satellite tende a risucchiare, anche se in maniera debole, l'atmosfera, causando così una diminuzione della pressione.

Gli Effetti Della Luna Sulla Terra E Sugli Uomini

L'influenza che la Luna ha sulla pressione atmosferica si ripercuote anche sulla nostra salute. Quando la pressione atmosferica diminuisce, come accade in presenza di Luna Piena, i tessuti si rigonfiano, la circolazione sanguigna rallenta e i fluidi tendono a ristagnare, portando maggiore pressione sulle terminazioni nervose e diventano più fastidiosi i dolori articolari. Nel cervello invece cresce la presenza di serotonina, un ormone che influenza molto il nostro umore e che può farci diventare, quando la sua concentrazione cambia repentinamente, un pò "lunatici".

Articolo scritto da nuska - Vota questo autore su Facebook:
nuska, autore dell'articolo Gli Effetti Della Luna Sulla Terra E Sugli Uomini
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione