Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Ha Senso Farsi Asportare Organi Sani Per Evitare Di Ammalarsi Di Cancro?


28 maggio 2013 ore 09:18   di francescapaolillo  
Categoria Tecnologia e Scienze  -  Letto da 419 persone  -  Visualizzazioni: 831

Il nostro sistema immunitario è stato programmato per sconfiggere qualunque malattia, compreso il cancro. Si è notato che nelle famiglie colpite maggiormente di altre da tumori, i geni oncosoppressori deputati ad arrestare la crescita incontrollata di cellule neoplastiche presentano mutazioni che aumentano il rischio di ammalarsi di cancro.

Nonostante si ritenga che soltanto il 5-10% dei tumori sia ereditario, chi ha visto morire diversi parenti di cancro può comprensibilmente sentirsi a rischio. A tale proposito, rivolgendosi ad un reparto ospedaliero di oncologia genetica previa prenotazione di una visita al costo di un ticket, si può accertare il reale pericolo di ammalarsi di tumore in futuro. Dopo un’accurata analisi della storia familiare e personale del paziente, se ritenuto realmente a rischio, viene prelevato un campione di sangue da sottoporre gratuitamente a ricerca di mutazioni dei più comuni geni oncosoppressori. Se si intraprende questo percorso non bisogna avere fretta: dalla prima telefonata al centro di consulenza in oncologia genetica fino al responso finale passa circa un anno.


Ha fatto notizia recentemente la decisione della bellissima attrice Angelina Jolie di farsi asportare ambedue le mammelle dopo avere scoperto di essere portatrice di una mutazione nel gene BRCA1, per evitare di morire di cancro come sua madre, sua zia, sua nonna e la sua bisnonna. Chi ha ereditato questa mutazione genetica ha un rischio dell’87% di contrarre un carcinoma alla mammella, contro il 9% della norma.

Ha Senso Farsi Asportare Organi Sani Per Evitare Di Ammalarsi Di Cancro?

Dai giornali apprendiamo anche che un manager inglese ha optato per la rimozione preventiva della prostata dopo avere saputo di essere portatore di una mutazione del gene oncosoppressore BRCA2 responsabile dell’aumento del rischio di contrarre melanoma, carcinoma mammario, leucemia, nonché tumori ovarici, prostatici e pancreatici.

Altri geni che vengono comunemente investigati nei laboratori oncogenetici sono il PTEN che riguarda la carenza di difese dal gliobastoma e dal cancro di mammella, endometrio, prostata e polmone, il CHK2 responsabile del carcinoma mammario e il MLH1 per quanto riguarda il cancro al colon.

Una volta che una persona sa per certo di avere ereditato un’alta probabilità di ammalarsi di cancro può optare per la rimozione preventiva di un organo, ma con la consapevolezza che si tratta di interventi mutilanti e dolorosi . Sapendo che il 98% dei tumori diagnosticati in fase iniziale è guaribile, è certamente più saggio sottoporsi a scrupolosi controlli periodici, oltre ad adottare uno stile di vita sano ed equilibrato.

Articolo scritto da francescapaolillo - Vota questo autore su Facebook:
francescapaolillo, autore dell'articolo Ha Senso Farsi Asportare Organi Sani Per Evitare Di Ammalarsi Di Cancro?
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione