Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Ignobel 2014, Ecco I Premi Della Scienza Farlocca


30 settembre 2014 ore 16:10   di KungFuGirl  
Categoria Tecnologia e Scienze  -  Letto da 498 persone  -  Visualizzazioni: 1043

Come vuole tradizione anche quest'anno, prima della consegna dei prestigiosi premi Nobel, si è tenuta la cerimonia di consegna degli Ig Nobel, che premia le ricerche scientifiche più improbabili, assurde e inverosimili. Ricerche, però, che sono assolutamente scientifiche, ovvero condotte secondo tutti i parametri che la scienza impone, tanto che questi studi sono ormai da anni riconosciuti come quelli che "prima fanno sorridere e poi riflettere".

L'IgNobel per la Medicina è andato a un team di ricercatori americani ed indiani capitanato da Ian Humphreys: secondo loro chi soffre di continue epistassi (perdita di sangue dal naso) può provare a fermare l'emorragia con della carne di maiale stagionata. Secondo il team di ricercatori il metodo funziona, sarebbe interessante capire se il prosciutto può funzionare meglio allo scopo rispetto al salame, ma probabilmente questa ricerca li terrà impegnati per gli anni a venire.


Il premio per la Biologia se l'è accaparrato un'equipe formata da ricercatori della Repubblica Ceca, Germania e Zambia: il gruppo, condotto da Vlastimil Hart, è riuscito dopo una serie di attente analisi a dimostrare che i cani, quando devono fare i loro bisogni, allineano perfettamente il loro corpo con le linee nord-sud del campo magnetico terrestre. Cosa questa scoperta possa comportare in termini pratici è presto detto: se vi perdete in un bosco e non sapete qual è il nord osservate come si posiziona Fido quando fa la popò.

Rimanendo in ambito di animali, il premio per le Scienze Artiche è andato ad una coppia di ricercatori tedeschi e norvegesi che hanno studiato le reazioni di spavento delle renne di fronte agli orsi polari. In realtà l'esperimento non è stato condotto con veri orsi artici, ma dai due ricercatori travestiti da orso bianco che comparivano di colpo davanti alle renne cercando di spaventarle. E, stando ai risultati della ricerca, ci sono riusciti.

Ignobel 2014, Ecco I Premi Della Scienza Farlocca

A un gruppo di scienziati cinesi e canadesi è stato invece consegnato il premio per le Neuroscienze, grazie al loro studio su cosa succede nel cervello degli individui che credono di vedere il volto di Gesù Cristo sulle fette di pane tostato bruciate. Il fenomeno scientifico, conosciuto come pareidolia, esiste davvero e forse, grazie a questo studio cino-canadese si potrà azzardare una cura.
L'IgNobel per la Psicologia è andato ad un team di ricercatori provenienti da Australia, Regno Unito e Stati Uniti d'America per aver dimostrato che chi va a dormire tardi ha maggiori tendenze narcisistiche e psicopatiche rispetto a chi preferisce andare a dormire presto e svegliarsi al mattino di buon ora.

Il premio per la Fisica è stato vinto da un gruppo di ricercatori giapponesi che hanno misurato la frizione che agisce tra la suola di una scarpa ed una buccia di banana e tra la buccia di banana stessa e l'asfalto quando ci capita di calpestarla. Tanti scivoloni del film muto, capaci ai tempi di far ridere la platea, trovano dunque ora una risposta scientifica e perfettamente misurabile su basi fisiche.

Ignobel 2014, Ecco I Premi Della Scienza Farlocca

Che l'Italia sia un Paese pieno d'arte è cosa nota, ma quest'anno ciò ci è valso anche la conquista di un IgNobel: un gruppo di neuroscienziati dell'Università di Bari, infatti, è riuscito a misurare il dolore che si prova guardando una brutta opera d'arte, mentre si viene colpiti da un raggio laser. I capolavori avrebbero al contrario un effetto anestetico, capace di distrarre la nostra mente dalla sofferenza fisica. Ovviamente, l'IgNobel era per l'Arte.

E siamo riusciti a portarci a casa anche il premio per l'Economia. Merito dell'ISTAT, capace di recepire le direttive dell'Unione Europea aumentando la portata della nostra economia nazionale includendovi le rendite derivanti da prostituzione, traffico delle droghe illegali, contrabbando ed altre transazioni illecite. Grazie a prostitute e spacciatori, insomma, non soltanto il nostro PIL sembra godere di miglior salute in termini internazionali, ma ci siamo pure aggiudicati un Ig Nobel.

Il premio più assurdo e con buona probabilità più schifoso in assoluto dell'edizione 2014, però, è quello che ha conquistato un gruppo di ricercatori spagnoli capitanati da Raquel Rubio e che è valso loro l'Ig Nobel per la Nutrizione. Il team di scienziati è riuscito ad isolare dei batteri dalle feci dei bambini e li ha in seguito utilizzati per produrre delle salsicce probiotiche. Gli scienziati, che non hanno potuto prendere parte alla cerimonia di consegna dei premi presso l'Università di Harvard, hanno comunque ringraziato per il premio ed inviato delle salsicce per tutti i convenuti.

Articolo scritto da KungFuGirl - Vota questo autore su Facebook:
KungFuGirl, autore dell'articolo Ignobel 2014, Ecco I Premi Della Scienza Farlocca
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione