Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Il Diluvio Universale Ci Fu Davvero, Ora La Scienza Spiega Cosa Avvenne


1 settembre 2011 ore 21:02   di KungFuGirl  
Categoria Tecnologia e Scienze  -  Letto da 1333 persone  -  Visualizzazioni: 2381

Oltre che tra le pagine della Bibbia, il diluvio universale trova spazio in oltre cinquecento racconti appartenenti alle civiltà e religioni più svariate, come quelle sumera, cinese, peruviana, hawaiana, russa e polinesiana, tanto per citarne alcune. A censire tutti questi racconti che parlano di una catastrofica quanto distruttiva enorme massa d'acqua che mise in ginocchio le terre emerse e causò innumerevoli morti fu, alla fine del 1800, lo scozzese sir James George Frazer, pioniere dell'antropologia sociale e studioso delle religioni.

I racconti sono tanto simili da far ritenere che evidentemente, in epoche più o meno lontane, deve essersi realmente verificato un cataclisma di proporzioni - è il caso di dirlo - bibliche, tanto da essere rimasto impresso per sempre nella memoria degli uomini e venir tramandato di generazione in generazione, entrando a far parte del mito di numerose quanto diverse e lontane civiltà.


Stando ai racconti censiti dal nobile scozzese, si è trattato di piogge incessanti e del sollevamento del mare, che inondò quasi tutta la terra ferma e, nella maggior parte dei miti, si parla di una durata variabile dai quattro ai dieci giorni. Tutte le culture concordano nell'attribuire toni catastrofici all'evento, parlando di incalcolabili morti.

Ora gli scienziati hanno trovato delle prove in grado di dimostrare che il racconto del diluvio e dell'arca di Noè, così come molti altri, non sarebbero frutto di fantasia ma eventi realmente accaduti e impressi, per il loro sconvolgente impatto, nella memoria degli esseri umani. I geologi della Columbia University Walter Pitman e William Ryan, ad esempio, ipotizzano che al termine dell'ultima glaciazione, attorno a 7000 anni fa, i ghiacci che ricoprivano l'Europa si sciolsero provocando un'inondazione colossale, con una forza di 200 volte superiore a quella delle cascate del Niagara. Un gigantesco quanto irrefrenabile tsunami, che si estese tra i 15 ed i 100 chilometri nell'entroterra, spazzando via tutto ciò che trovava sul proprio cammino.

Il Diluvio Universale Ci Fu Davvero, Ora La Scienza Spiega Cosa Avvenne

L'ondata si riversò in particolare sul Mar Nero, che all'epoca era un lago chiuso di acqua dolce, e lo mise in comunicazione con il Mediterraneo. Grazie all'aiuto dell'esploratore subacqueo Robert Ballard - divenuto famoso soprattutto per la scoperta del Titanic - e della National Geographic Society, Pitman asserisce di aver trovato sul fondo del Mar Nero resti di insediamenti umani e di linee costiere in grado di dimostrare come all'epoca questo bacino fosse molto meno profondo e meno esteso.

L'esame eseguito sui reperti e sui fossili riportati alla luce ha permesso una datazione che colloca il diluvio universale tra 7460 e 15.500 anni fa. L'archeologo Bruce Masse del Los Alamos National Laboratory degli Stati Uniti ritiene però che a scatenare l'inarrestabile e catastrofico tsunami fu in realtà non il termine di una glaciazione, bensì l'impatto di un asteroide con il nostro pianeta.

Il Diluvio Universale Ci Fu Davvero, Ora La Scienza Spiega Cosa Avvenne

Ma quando si sarebbe verificato questo devastante impatto cosmico? Per quanto incredibile possa sembrare, testi scritti ci riportano la data approssimativa della catastrofe: miti cinesi parlano del mostro dello spazio Gong Gong che, andando ad urtare uno dei pilastri che reggevano il cielo, causò un'enorme inondazione all'epoca dell'imperatrice Nu Wa, attorno al 2810 a.C. e il sacerdote egizio Manetone (III secolo a. C.), al quale dobbiamo la ricostruzione delle dinastie regnanti, riporta che un "immenso disastro" si verificò durante il regno del Faraone Semerkhet della Prima Dinastia, attorno al 2800 a.C.

Articolo scritto da KungFuGirl - Vota questo autore su Facebook:
KungFuGirl, autore dell'articolo Il Diluvio Universale Ci Fu Davvero, Ora La Scienza Spiega Cosa Avvenne
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione