Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Il Genere Umano Si Estinguerà Nei Prossimi 100 Anni


24 giugno 2010 ore 14:17   di Laurissima  
Categoria Tecnologia e Scienze  -  Letto da 345 persone  -  Visualizzazioni: 666

Gli esseri umani scompariranno dalla faccia della terra entro i prossimi 100 anni. A dare questo allarmante annuncio è stato Frank Fenner, professore di microbiologia dell’Australian National University ormai giunto alla veneranda età di 95 anni e famoso per aver contribuito a sconfiggere il vaiolo.

Il professore, intervistato dalla rivista “The Australian” ha rilasciato la seguente affermazione: “L'homo sapiens sarà estinto probabilmente nei prossimi 100 anni e lo stesso accadrà per molti animali. È una situazione ormai irreversibile e penso sia davvero troppo tardi per porvi rimedio. Non lo manifesto perché la gente sta comunque tentando di fare qualcosa, anche se continua a rimandare.


Di certo, da quando il genere umano è entratao nell’era nota come Antropocene (ovvero l’era geologica attuale), l’effetto sul pianeta è stato tale da poter essere paragonato a una delle epoche glaciali o all’impatto di una cometa. Ecco perché sono convinto che faremo la stessa fine degli abitanti dell’isola di Pasqua.

Attualmente, i cambiamenti climatici sono ancora in una fase molto iniziale, ma già si vedono dei considerevoli mutamenti nelle condizioni atmosferiche. Gli Aborigeni hanno dimostrato che potrebbero vivere per 40 o 50mila anni senza la scienza, la produzione di diossido di carbonio e il riscaldamento globale, ma il mondo non può e così il genere umano rischia di fare la stessa fine di molte altre specie che si sono estinte nel corso degli anni”.

Secondo Fenner la principale causa dell’imminente estinzione dell’uomo è dovuta al boom demografico e al conseguente consumo sfrenato di energia e risorse naturali che provocheranno danni irreversibili all’ecosistema, oltre ai cambiamenti climatici a cui stiamo già assistendo da anni e che, proprio nel 2010, hanno avuto un incremento quantomeno preoccupante: terremoti, alluvioni, voragini…

Altri scienziati si mostrano invece più ottimisti, come Stephen Boyden che sostiene: “Frank può anche avere ragione ma alcuni di noi hanno ancora la speranza che si arrivi a prendere consapevolezza della situazione e che, di conseguenza, si mettano in atto i cambiamenti necessari a raggiungere un vero sviluppo ecosostenibile”.

Articolo scritto da Laurissima - Vota questo autore su Facebook:
Laurissima, autore dell'articolo Il Genere Umano Si Estinguerà Nei Prossimi 100 Anni
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione