Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Il Metodo Psicosomatico Storia Di Un Equivoco E Dei Suoi Danni


12 dicembre 2012 ore 09:55   di pcarlo  
Categoria Tecnologia e Scienze  -  Letto da 397 persone  -  Visualizzazioni: 753

Pochi lo sanno e questo è un vero peccato che Alexander Lowen allievo di Wilhelm Reich che a sua volta era alllievo di Freud faceva l'istruttore sportivo prima di essere un medico e di cambiare senza saperlo il corso dela storia della medicina e della psicologia. Tra il 1930 e il 1940 era direttore tecnico nel settore atletico nei campi estivi giovanili e notava che un programma regolare di attività fisica migliorava la salute sia dal punto di vista fisico che mentale.

Colpito da questo fatto approfondì la questione praticando yoga ma nonostante guadagnasse in flessibilità muscolare i miglioramenti tanto attesi sul piano mentale non arrivavano. Cercando in giro una nuova tecnica conobbe Wilhelm Reich che a sua volta in disaccordo con Freud si era focalizzato sul rapporto tra mente e corpo anziché solo sulla mente come lo psichiatra viennese.


Reich aveva visto che vi era nel corpo una corazza muscolare alla quale corrispondeva una corazza mentale indurite tutte e due dallo stress e dalla malattia, compito della terapia era di scioglierle per far ritrovare al paziente la salute ma non era facile. Reich usava un metodo duro e marziale imponendo alla persona il cambiamento ma col tempo Lowen scoprì che era meglio stimolare e poi restare in attesa del cambiamento senza forzare il paziente che era già sotto un notevole stress mentale e fisico.

Reich dopo queste esperienze decise di diventare medico per poter curare la gente con questo metodo e si iscrisse a medicina. Purtroppo però il metodo duro si era già diffuso in Europa ed anche i miglioramenti che introdusse Lowen come la respirazione per faciltiare lo scioglimento dei blocchi muscolari e mentali anche se ottimo non potè cancellare la ripercussione negativa e di terrore che se ne ebbe.

Tutti si rifugiarono nella psiche ed il mondo tornò indietro al metodo classico psicoanalitico freudiano scordandosi del corpo e del prfondo legame tra psicologia e medicina questo ha ralllentato tutte e due le scienze che oggi arrancano a fatica dopo aver compreso questo grande equivoco del passato, un errore però che ci è costato e costa ancora alla ricerca scientifica 100 anni di conoscenza e di esperienza di ritardo.

Articolo scritto da pcarlo - Vota questo autore su Facebook:
pcarlo, autore dell'articolo Il Metodo Psicosomatico Storia Di Un Equivoco E Dei Suoi Danni
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione