Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Il Mito Dei Megapixel


3 aprile 2012 ore 07:39   di alestes  
Categoria Tecnologia e Scienze  -  Letto da 486 persone  -  Visualizzazioni: 1160

E' inutile negarlo, visitando la sezione dedicata alle fotocamere di un qualsiasi negozio o dando un'occhiata ai volantini pubblicitari, la caratteristica di una macchina fotografica a cui gli stessi produttori danno maggiore risalto é sicuramente quella della risoluzione del suo sensore, espressa col celebre termine "Megapixel".

Adesivi di grandi dimensioni appiccicati sul corpo macchina ci ricordano quanto potente sia un modello piuttosto che un altro.
Ma che cosa vuol dire praticamente questa parola? Che cosa sono questi "pixel"?
I pixel sono i puntini che compongono una immagine digitale (e un megapixel equivale a un milione di pixel), quindi teoricamente un numero maggiore maggiore di pixel equivale a una immagine maggiormente definita. Giusto?


E invece no; in diversi casi una maggiore quantità di pixel può dare foto di minor qualità.
Come é possibile tutto ciò? Si domanderà qualcuno.
Ebbene per capirlo é necessario tornare indietro di una decina di anni, quando il mercato delle fotocamere digitali era agli albori e il costo di ogni apparecchio era mediamente molto più alto di adesso.

Il Mito Dei Megapixel

Al tempo anche un solo megapixel era un'ottima risoluzione e le fotocamere da 2megapixel avevano prezzi da capogiro.
Questo perché, con risoluzioni così basse anche pochi pixel potevano fare la differenza, consentendo stampe di dimensioni più grandi senza perdere in qualità (ad esempio con 2 megapixel si possono stampare foto da 13 x 10 cm senza problemi).
Con l'evoluzione della tecnologia la risoluzione é aumentata molto rapidamente arrivando a risoluzioni ben oltre il necessario (5 o 6 megapixel consentono tranquillamente stampe A3 di qualità); a quel punto però, l'acquirente medio, non a conoscenza di tutti i fattori che influiscono sulla qualità, aveva già identificato i megapixel come indice di qualità di una macchina fotografica, cosicché i produttori sono un po' stati costretti a "pompare" questa caratteristica anche dove non ce ne fosse assolutamente bisogno, come ad esempio in una macchina compatta.

In questi modelli obiettivo e sensore sono molto piccoli, e non sono in grado di catturare un numero di dettagli elevatissimo.
Cosicché, ad esempio, una macchina compatta con un sensore da 12 o più megapixel si troverà in difficoltà a catturare le informazioni per ogni singolo pixel e, soprattutto in condizioni di luce scarsa, il sensore si troverà ad "inventare" alcuni pixel, degradando l'immagine.

Il Mito Dei Megapixel

In una fotocamera la qualità di una foto é data principalmente dall'ottica, dal processore che elabora le immagini e solo in piccola parte dalla risoluzione.
Il numero dei megapixel indica vagamene le dimensioni massime a cui una foto potrà essere stampata e non la sua qualità.
Ad esempio é molto probabile che una fotocamera da 3 megapixel di alto livello di diversi anni fa' sia in grado di superare tranquillamente una qualsiasi compatta da 10 o più megapixel di adesso.

Una cosa buffa é pensare che molte persone rimangono affascinate dai dettagli delle immagini di un televisore FullHD (2 megapixel) mentre storcerebbero il naso qualora si trovasserro di fronte una fotocamera da 3megapixel, considerandola incapace di foto di qualità:

Articolo scritto da alestes - Vota questo autore su Facebook:
alestes, autore dell'articolo Il Mito Dei Megapixel
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione