Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Il Mondo Dei Plasma, Lcd E Led: Tecnologie A Confronto


11 gennaio 2011 ore 23:20   di maverick71  
Categoria Tecnologia e Scienze  -  Letto da 476 persone  -  Visualizzazioni: 881

Mi capita spesso che mi venga chiesta una opinione o anche una semplice delucidazione in merito alle differenze tra i diversi tipi di televisori, offerte varie presenti sul mercato e migliori tecnologie esistenti. Ebbene, ecco di seguito un mio personalissimo compendio in materia. Considerato che il classico schermo CRT (a tubo catodico) è stato progressivamente soppiantato da bel altre tecnologie, vediamole più nel dettaglio.

Innanzitutto vediamo cos’è un televisore al plasma : la sua particolarità è quella di avere il display funzionante grazie a delle celle riempite con gas nobile e che, eccitate elettricamente, permettono di emettere luce. Si tratta solitamente di schermi molto sottili e di grandi dimensioni (possono addirittura superare i 100 pollici). Inoltre, essendo ogni cella illuminata singolarmente, si tratta di schermi molto luminosi e con rapporti di contrasto molto elevati : ciò indica un contrasto forte tra le parti luminose e quelle più buie, permettendo una visione molto realistica, nitida e definita delle immagini, caratteristica che si rivela molto utile con le immagini in repentino movimento (si pensi ad un film di azione). Infine, uno schermo al plasma ha un consumo per metro quadrato di un Watt con una durata media di circa centomila ore, oltre la quale il display tende a perdere la propria luminosità, pur continuando a funzionare correttamente.


Vediamo, d’altra parte, gli schermi LCD. Questi sono display a cristalli liquidi che necessitano di lampade laterali per sfruttarne la luminosità. Infatti, la differenziazione classica sta proprio nel fatto che mentre il plasma emette luce, i display a cristalli liquidi, assorbono luce. Di base, gli LCD hanno un basso consumo di energia. Dico di base, poiché, aggiungendo la caratteristica di retroilluminazione a LED, i consumi cominciano ad aumentare, anche se le ultime generazioni di display, riescono ad abbattere il consumo pur con questa tecnologia.

Infatti, una delle tecnologie su cui può basarsi uno schermo LCD, al fine di ottenere le migliori prestazioni, è proprio la retroilluminazione a LED, ossia tanti piccoli LED posti sul retro dell’LCD, tali da permettere l’illuminazione posteriore che, in contrapposizione con l’illuminazione laterale del display, permette un contrasto maggiore, consentendo una ‘amplificazione’ della luminosità dello schermo.

Con le ultime generazioni di questo tipo di schermo, la durata raggiunge le centomila ore. Come spessore di tali display, ci sono esempi che vanno dai pochi centimetri fino, addirittura, a pochi millimetri : si pensi alla prestigiosa Serie Nove della Samsung. Va presa in considerazione la caratteristica, anche se sempre meno consistente con le ultime generazioni, dell’ “effetto scia”, sugli LCD, dovuto alla persistenza dell’immagine fra un frame e l’altro.

Ulteriore caratteristica grazie alla quale poter fare un utile confronto, è l’angolo di visione. Guardando frontalmente le immagini negli LCD, questi consentono una visione ottimale ma non si può dire lo stesso se ci si sposta in una diversa angolazione, dalla quale i colori continuano ad essere visibili ma in sfumature più sbiadite (va sempre considerato che con le ultime generazioni tale caratteristica si attutisce notevolmente). Tale svantaggio, ad esempio, non si ha sui plasma.

Questa è solo una panoramica, davvero a grandi linee, di quanto ci si può aspettare dalle più note famiglie, al momento, di display di ultima generazione. Sebbene non si sia parlato di una ulteriore nuova generazione basata su tecnologia O-LED, ossia display basati su materiali organici, al momento usati dalla Samsung su smartphone modello Wave, ad esempio. Argomento, questo, del quale approfondiremo in seguito.

Articolo scritto da maverick71 - Vota questo autore su Facebook:
maverick71, autore dell'articolo Il Mondo Dei Plasma, Lcd E Led: Tecnologie A Confronto
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione