Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Il Negozio ' Alla Spina ', Un' Idea Conveniente Ed Ecosostenibile


9 giugno 2011 ore 16:08   di Liz90  
Categoria Tecnologia e Scienze  -  Letto da 471 persone  -  Visualizzazioni: 876

L'idea del negozio "alla spina" nasce nel Nord Europa e fà seguito alla necessità incombente di ridurre i rifiuti, risparmiare energia e ridurre le emissioni di anidride carbonica. Praticamente si tratta di negozi nei quali è possibile acquistare detersivi e/o alimentari (olio, vino, aceto..) alla spina, servendosi di appositi erogatori. Così facendo si può utilizzare un solo contenitore di plastica per tutti gli acquisti.

Questi negozi cominciano a diffondersi in Italia grazie alla Regione Piemonte che, nel 2006, promuove un progetto chiamato "detersivi sfusi", che viene apprezzato in tutt' Italia. Anche le catene della grande distribuzione (Ipercoop, CRAI, Auchan..) se ne interessano e cominciano ad inserire nei loro punti vendita dei corner dedicati solo alla vendita alla spina.


Il consumatore che decide di acquistare detersivi o alimentari alla spina ha la possibilità di risparmiare dal 20 % al 60 %: infatti utilizzando un solo contenitore per tutte le volte non ne deve sempre comprare uno nuovo e i prodotti venduti in questa maniera hanno un prezzo inferiore.

Per aprire un punto vendita bisogna innanzitutto decidere se si vuole "far da sè" o se si preferisce affidarsi in toto ad un franchising (1000Bolle, Lympha, AQSystem..). Nel primo caso occorre essere già abbastanza pratici del settore: se non lo si è si rischia di incappare in prodotti di scarsa qualità, erogando un servizio scadente ai clienti. Nel secondo caso, invece, basta scegliere un franchising che fornisca un'adeguata assistenza.

Poi si deve decidere che genere di prodotti si desidera vendere. Detersivi, alimentari o entrambi. Per i detersivi è sufficiente uno spazio commerciale di circa 30/40 mq, per gli alimentari, invece, la metratura deve essere di almeno 70/80 mq.

L'utile netto è stimato intorno al 35 % dei ricavi e, per cominciare un'attività del genere, è necessario un capitale iniziale di circa 30000 euro.

Un'ottima idea ecosostenibile che consente di risparmiare al cliente e di guadagnare al venditore.

Articolo scritto da Liz90 - Vota questo autore su Facebook:
Liz90, autore dell'articolo Il Negozio ' Alla Spina ', Un' Idea Conveniente Ed Ecosostenibile
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione