Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Il Pianeta Terra... In Numeri!


26 ottobre 2012 ore 22:54   di Giulia_Scatolero  
Categoria Tecnologia e Scienze  -  Letto da 476 persone  -  Visualizzazioni: 890

Tra i tanti siti internet particolari che si possono trovare in giro sul web voglio segnalarne uno che vi permetterà di tenere sotto controllo i numeri che riguardano il nostro pianeta Terra. si tratta del sito http://www.worldometers.info/it/, una pagina web creata da un team di ricercatori e volontari allo scopo di fare statistiche globali. Ha ottenuto anche il riconoscimento come "best free reference websites" dalla American Library Association (ALA).

Nella pagina principale, sono otto le categorie di statistiche proposte: World Population, Government & Economics, Society & Media, Environment, Food, Water, Energy e Health, ovvero, per chi mastica poco l'ingelse, popolazione mondiale, stati ed economia, società e mass media, ambiente, cibo, acqua, energia e salute. Per ciascuna area tematica, se così possiamo chiamarle, sono specificate diverse voci, ciascuna riportante la quantità di persone che rientrano in quella stessa categoria. Quantità che, assicurano dal sito, viene aggiornata in tempo reale.


Inutile dirlo, che sconvolge la velocità a cui viaggia la statistica relativa alle morti (per i più pessimisti) o delle nascite (per i più ottimisti). Altre categoria, invece, tengono conto del traguardo tagliato durante l'arco dell'intero anno. Ne sono un esempio gli ettari di foreste persi: nel 2012 se ne contano 4,272,819.

Come spiegano nella sezione FAQ i creatori del sito "le fonti sono accuratamente selezionate per includere solo i dati pubblicati dalle più prestigiose istituzioni del mondo, come le Nazioni Unite, l'Organizzazione Mondiale della Sanità, l'Organizzazione per l'alimentazione e l'agricoltura. Un elenco delle fonti utilizzate per ogni contatore specifico viene visualizzato quando si fa clic su "maggiori informazioni" in alto a destra di ogni contatore sulla home page". La credibilità delle fonti sta proprio alla base della realtà dei dati che il sito espone.

Sempre nella pagina delle FAQ viene poi spiegato come è possibile che tali statistiche rappresentino una situazione costantemente aggiornata: "I numeri visualizzati nella pagina web sono ottenuti automaticamente da un algoritmo creato dal team. L'algoritmo stesso e i numeri inclusi in esso non sono aggiornati in tempo reale perché le fonti su cui si basano non si aggiornano in tempo reale, ma soltanto periodicamente. Il team aggiorna l'algoritmo, i numeri e la formula in esso contenuti, in modo continuativo affinché nuovi dati siano disponibili.

Articolo scritto da Giulia_Scatolero - Vota questo autore su Facebook:
Giulia_Scatolero, autore dell'articolo Il Pianeta Terra...  In Numeri!
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione