Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Il Pino Della Luna Viene Piantato In Lombardia


10 ottobre 2011 ore 13:37   di KungFuGirl  
Categoria Tecnologia e Scienze  -  Letto da 373 persone  -  Visualizzazioni: 900

E' stato sulla Luna e ora viene a vivere sulla Terra: si tratta di un pino, sviluppatosi da uno dei 500 semi che l'astronauta Stuart Roosa portò con sè nello spazio durante la missione dell'Apollo 14, nel 1971. I cinquecento semi lunari toranrono poi sulla Terra al rientro a casa della missione spaziale e da essi nacquero delle piantine che vennero chiamate "alberi della Luna".

Ora una di queste piante spaziali, un Pino Loblolly, trova dimora all'interno del Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate, in Lombardia, grazie alla fondazione Foam13, che gestisce l'osservatorio astronomico di Tradate; il pino verrà piantato mercoledì 12 ottobre lungo il Sentiero Natura, all'interno del Centro Didattico-Scientifico e Osservatorio Astronomico di Tradate. All'evento sarà presente anche Rosemary Roosa, figlia dell'astronauta "papà" delle piantine spaziali.


La missione dell'Apollo 14 era stata caricata di moltissime aspettative: un fallimento, dopo la tragedia dell'Apollo 13, avrebbe comportato la chiusura del programma spaziale statunitense. Per questo quel 31 gennaio il mondo intero stette con il fiato sospeso ad assistere alla partenza del Comandante Alan Shepard e dei piloti Stuart Roosa e Edgar Mitchell.

Tutto filò per il verso giusto, tanto che la missione dell'Apollo 14 passò alla storia delle esplorazioni spaziali anche per l'irriverente gesto del Comandante Shepard che, prima di lasciare il nostro satellite, si girò verso Mitchell dicendo: "Ecco qualcosa che gli americani conoscono molto bene" e con una mazza da golf colpì due palline sulla Luna.

Al rientro sulla Terra i semi, appartenenti a cinque diverse specie botaniche (Pino Loblolly, Sycamore, Sweetgum, Redwood e Douglas), furono inviati al Forest Service nel Mississipi e alla stazione di Roseville; quasi tutti germinarono, dando vita a 450 nuove piantine. Un Pino Loblolly spaziale venne piantato nel giardino della Casa Bianca, ora un suo fratello arriva in Italia, nel Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate. L'evento sarà seguito dal quotidiano on-line Varese News, che ha già anticipato la notizia dell'arrivo di questo "albero della Luna".

Il Pino Della Luna Viene Piantato In Lombardia

Articolo scritto da KungFuGirl - Vota questo autore su Facebook:
KungFuGirl, autore dell'articolo Il Pino Della Luna Viene Piantato In Lombardia
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione