Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Il Telescopio A. L. M. A. Riprende Scontro Tra Due Galassie


5 ottobre 2011 ore 03:15   di victoryshallbemine  
Categoria Tecnologia e Scienze  -  Letto da 1292 persone  -  Visualizzazioni: 2561

Notizia sensazionale dal Cile: il telescopio A.L.M.A. (Atacama Large Millimeter-Submillimeter Array), dopo un lungo periodo di realizzazione, ha catturato un'immagine eccezionale. La scena si è svolta precisamente nel deserto dell’Atacama nella zona nord dello stato cileno. E' stato ripreso, a ben settanta milioni di anni luce dalla Via Lattea, lo scontro tra NGC4039 e NGC4038, ovvero 2 galassie a spirale.

Quindi, è stato premiato il lungo lavoro di migliaia di studiosi e ricercatori di tanti Paesi, i quali da parecchio tempo volevano una visuale straordinaria per immortalare tutto ciò che è collocato lontanissimo dalla Terra. Grazie a molte conoscenze astrofisiche, anche i ricercatori italiani hanno dato il loro contributo per realizzare questo telescopio, che tra l'altro è il più grande del pianeta. Il telescopio è collocato nella parte settentrionale del Cile e rappresenta un riferimento a livello mondiale nel campo dell'astrofisica.


Lo scopo dei ricercatori è andato a buon fine nel momento in cui grazie al telescopio ALMA è stato possibile visualizzare la collisione fra le galassie a spirale. Negli anni scorsi, alcuni telescopi collocati in vari punti del globo avevano captato immagini similari a 20 anni luce dalla nostra galassia, la Via Lattea. L'evento di due galassie che si scontrano negli anni scorsi è stato utile a distinguere la materia ordinaria dalla materia oscura, analizzando e dando conferma alla tesi sull'Universo che avanza. Ricordiamo che nell'anno 2008 due telescopi orbitali della NASA, , chiamati rispettivamente Hubble e Chandra, registrarono la scena di uno scontro tra 2 galassie alla velocità di milioni di km orari.

Il Telescopio A. L. M. A. Riprende Scontro Tra Due Galassie

Anche nel '90 Hubble ha catturato immagini dallo spazio: infatti, proprio nell'anno in cui venne lanciato in orbita, Hubble captò scenari di vari tipi di galassie esistenti. Nel 2009, invece, si scoprì la fusione fra galassie: proprio Hubble, grazie al telescopio terrestre Keck presente alle Hawaii, riprese un multiplo scontro che causò il formarsi di galassie a grappoli.

Articolo scritto da victoryshallbemine - Vota questo autore su Facebook:
victoryshallbemine, autore dell'articolo Il Telescopio A. L. M. A. Riprende Scontro Tra Due Galassie
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione