Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Il Telescopio Spaziale Kepler Scopre Un Sistema Solare Con Pianeti Simili Per Dimensione Alla Terra


3 febbraio 2011 ore 21:57   di pennettainformata  
Categoria Tecnologia e Scienze  -  Letto da 298 persone  -  Visualizzazioni: 539

È arrivata dalla Nasa la conferma scientifica dell’esistenza, a circa duemila anni luce dalla Terra, di un sistema formato da sei pianeti dei quali cinque sembrano essere molto simili al nostro per dimensioni.

L’avvistamento è avvenuto grazie al Kepler, il telescopio spaziale progettato dalla National Aeronautics and Space Administration che era stato lanciato dalla Nasa circa due anni fa, nel marzo del 2009, proprio con l’obiettivo di trovare pianeti "sosia della Terra".


I cinque pianeti simili al nostro sono comunque troppo vicini alla loro stella madre che, essendo molto simile al Sole, li riscalda eccessivamente. Si pensa infatti sia impossibile su queste cinque terre la presenza di acqua in forma liquida e si stimano temperature tra i 400 e i 500 gradi. Potrebbe invece esserci acqua allo stato liquido sul sesto pianeta, il più lontano dal proprio sole e perciò il meno caldo.

Il Telescopio Spaziale Kepler Scopre Un Sistema Solare Con Pianeti Simili Per Dimensione Alla Terra

Per gratificare gli sforzi fatti in tutto questo tempo, la stella madre attorno alla quale ruotano i sei pianeti appena scoperti è stata ribattezzata Kepler 11. Le dimensioni dei sei pianeti vanno da 2,3 volte a 13,5 volte la Terra. I cinque pianeti più piccoli sembrano viaggiare in formazione compatta molto vicini alla stella madre tanto da compiere un intero giro in un lasso di tempo stimato tra i 10 e i 47 giorni.

La scoperta potrebbe essere principalmente utile nello studio dei pianeti. Questo nuovo sistema solare infatti si presta bene per capire come i dischi di polveri e gas intorno alle stelle si trasformano e danno vita ai pianeti e per analizzarne la composizione. Lo studio derivato dalle osservazioni del telescopio spaziale Kepler è stato pubblicato sull’ultimo numero della rivista scientifica Nature.

Un’importante scoperta quindi, sebbene nessuno di questi pianeti sembrerebbe adatto ad ospitare forme di vita umane o aliene. Ma, come ha ben espresso la nota astrofisica Margherita Hack, "siamo soliti cercare nello spazio una chimica simile alla nostra... ma non è detto che la vita non possa avere caratteristiche diverse da quelle che conosciamo".

Articolo scritto da pennettainformata - Vota questo autore su Facebook:
pennettainformata, autore dell'articolo Il Telescopio Spaziale Kepler Scopre Un Sistema Solare Con Pianeti Simili Per Dimensione Alla Terra
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione