Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Il Telescopio Wise Ci Mostra Una 'medusa' Tra Le Stelle


22 novembre 2010 ore 11:02   di ArthurMcPaul  
Categoria Tecnologia e Scienze  -  Letto da 398 persone  -  Visualizzazioni: 871

Il telescopio ad infrarossi della NASA, "WISE" (Wide-field Infrared Survey Explorer) durante la sua scansione della volta celeste agli infrarossi, si è imbattuto in un oggetto ben noto, mostrandoci però inediti particolari. La bellissima "medusa" che appare nella foto in basso (credit: NASA), catalogata come NGC 1514 e citata come nebulosa "Crystal Ball", appartiene ad una classe di oggetti chiamati "nebulose planetarie", che si formano quando le stelle morenti buttano fuori i loro strati esterni di materiale.

La sua scoperta avvenne nel 1790 per mano di Sir William Herschel, che inizialmente sospettò che fosse un debole ammasso di stelle. Herschel aveva già coniato il termine nebulose planetarie per descrivere gli oggetti simili forme simili a pianeti. La strana e spettacolare forma deriva dagli anelli di polveri e materiale espluso da due stelle esplose non visibile in dettaglio.


"Questo oggetto è stato studiato per più di 200 anni, ma WISE ci mostra ancora nuove sorprese", ha detto Ressler del team che analizza le foto inviate a terra dal telescopio WISE. Infatti, in questa nuova immagine ripresa nelle bande comprese tra i 3,4 e i 22 micron, si è potuto finalmente osservare da vicino il fenomeno come mai in precedenza.

Il Telescopio Wise Ci Mostra Una 'medusa' Tra Le Stelle

In alto a sinistra vediamo l'oggetto come appariva in precedenza nella luce visibile ai telescopi da terra, a destra invece come appare adesso dopo l'analisi di WISE. Gli anelli arancioni sono le emissioni di materiale dell'esplosione stellare, mentre il colore verde smeraldo al centro mostra altro materiale che sta per essere espluso. Le protagoniste dell'evento, le due stelle, sono unite in un unico puntino bianco al centro di questo meraviglioso fiore o medusa, ma nemmeno WISE per adesso può risolverle e mostrarcele separatamente.

Il team di WISE, che sta continuando ad analizzare ed elaborare i milioni di fotogrammi inviati dal telescopio durante la sua missione di scandagliamento della volta celeste, promette di mostrarci oggetti ancora più affascinanti e stravaganti di questo. Attualmente la missione di WISE è giunta quasi al termine. Dopo aver terminato infatti le riserve di liquido refrigerante di due dei suoi quattro sensori ad infrarossi, si sta limitando a osservare i vicini oggetti come comete ed asteroidi in quella che viene chiamata "NEOWISE Mission". Nel 2013, la NASA rilascerà un catalogo spettacolare di oggetti vecchi e nuovi osservati, tra cui probabilmente anche nane brune vicinissime al nostro Sistema Solare.

Fonti:

http://wise.ssl.berkeley.edu/gallery_NGC1514.html (english)

http://nemsisprojectresearch.blogspot.com/2010/11/wise-scova-una-medusa-cosmica.html

(italiano)

Articolo scritto da ArthurMcPaul - Vota questo autore su Facebook:
ArthurMcPaul, autore dell'articolo Il Telescopio Wise Ci Mostra Una 'medusa' Tra Le Stelle
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione