Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Il Titanic Affondò Per Un Incendio


13 febbraio 2017 ore 12:59   di ellebi31-05  
Categoria Tecnologia e Scienze  -  Letto da 194 persone  -  Visualizzazioni: 215

La vicenda del Titanic è molto nota, anche grazie al famosissimo film del 1997 in cui erano protagonisti della storia due innamorati, Jack e Rose, interpretati da Leonardo Di Caprio e Kate Winslet. Vidi questo film al cinema e da allora mi interessa molto la vicenda di questo transatlantico che affondò nel 1912 per cause non del tutto chiarite.

Dopo oltre cento anni, ci sono nuove prove sulle cause della tragedia consumatasi il 14 aprile 1912 e che provocò la morte di oltre 1.500 persone. L'unica causa che fino ad oggi è stata ufficialmente riconosciuta di aver provocato l'immane tragedia fu la collisione con un iceberg nell'Atlantico, cosa che provocò uno squarcio che fece imbarcare acqua e, in meno di tre ore, l'affondamento.


Nonostante ci fosse questa verità accertata, le ricerche dei possibili altri motivi non si è mai fermata: uno di questi fu imputato alla scarsa qualità dell'acciaio che a quel tempo era il migliore che si potesse utilizzare e l'altro all'imbullonatura fatta male e che non riuscì a resistere all'urto.

È notizia recente, divulgata dal massimo esperto mondiale del disastro del Titanic il giornalista irlandese Senan Molony il quale asserisce che lo squarcio sulla fiancata destra provocato dalla collisione con l'enorme iceberg fu favorito dal fatto che l'acciaio era indebolito da un incendio che durava da almeno tre settimane nel deposito 10 del carbone. L'incendio si sviluppò il 2 aprile e fu estinto il 13 aprile e di esso erano ignari i passeggeri per non creare allarmismi che sicuramente avrebbero potuto evitare la tragedia, costata a moltissime persone.
Penso che se l'acciaio non fosse stato indebolito dal calore dell'incendio sicuramente avrebbe potuto resistere all'urto e che quindi questa sia stata la causa principale, ancor più importante dell'urto di quel tristissimo epilogo.

Il Titanic Affondò Per Un Incendio

Prima di vedere il film al cinema, non ero a conoscenza di questa tragedia consumatasi veramente agli inizi del 1900 ed è anche questa la grandissima bellezza dell'arte e, nella fattispecie di quella cinematografica, che spesso ci fa conoscere eventi realmente accaduti.
Mi ha colpito molto la storia di Rose, che doveva sposare un uomo che non amava, che doveva vivere la vita che non aveva scelto: ogni persona dovrebbe scegliere liberamente tutto quello che farà parte della propria vita per sempre come gli affetti, il lavoro, il modo di vivere le proprie giornate e mi sembra una follia quella delle persone che impongono queste cose, ma sarebbe una follia ancora più grande se non si lottasse per costruire in tutto la vita che si ama, e, in un modo o nell'altro, non si riuscisse a fare di tutto per farla somigliare a quella che si è sempre sognata per sé.

Articolo scritto da ellebi31-05 - Vota questo autore su Facebook:
ellebi31-05, autore dell'articolo Il Titanic Affondò Per Un Incendio
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:
Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione