Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Il Triangolo Nero Nel Sole: Misterioso Segno Profetico O Incantevole Spettacolo Della Natura?


17 marzo 2012 ore 00:44   di stellina2012  
Categoria Tecnologia e Scienze  -  Letto da 929 persone  -  Visualizzazioni: 1885

E' proprio il caso di dire che in questi giorni il Sole sta ripetutamente dando spettacolo. Il 13 di marzo la Nasa ha fotografato sulla corona della nostra stella un'anomalia perfetta, un enorme triangolo nero, ben visibile da lasciarci incantati, il tutto preceduto da un nuova eruzione della macchia AR1429, con un flare di classe M7.9.

Sul web si è scatenato un tam tam dai toni catastrofici, come se questo evento fosse un segno misterioso, carico di nefasti presagi. Per esempio sono stati annunciati avvistamenti di enormi "astronavi aliene" oltre Plutone, con diametro di qualche centinaio di chilometri, dirette verso la Terra, dove "per caso" dovrebbero arrivare proprio il 21 dicembre 2012; questa notizia sarebbe stata diffusa addirittura da ambienti SETI.


E' stata evocata anche la presenza di altri oggetti: si tratterebbe di "massicci corpi" celesti non ben identificati, orbitanti sempre oltre Plutone, in grado influire sull'asse terrestre spostandolo e provocando immani megaterremoti nei prossimi mesi, tipo quelli previsti da Bendandi.

Il Triangolo Nero Nel Sole: Misterioso Segno Profetico O Incantevole Spettacolo Della Natura?

Presunte astronavi aliene oltre Plutone dirette verso la Terra

Ma in realtà cosa rappresenta quel triangolo nero nel Sole?

Si tratta dell'emissione a raggi X del plasma della corona solare ed è stata osservata dal telescopio del satellite GOES-15. Nelle zone più chiare c' è un'alta emissività, sono le regioni più attive, associate a campi magnetici che hanno configurazioni chiuse, cioè forma di cappio che si richiude; qui si generano brillamenti solari con rilasci di enormi quantità di energia. Le zone più scure invece sono quelle a bassa emissività, chiamate "buchi coronali", associate a campi magnetici con linee di forza aperte che si estendono nello spazio interplanetario, ed associate anche a flussi di vento solare veloce.

Il Triangolo Nero Nel Sole: Misterioso Segno Profetico O Incantevole Spettacolo Della Natura?

Il triangolo nero nel Sole del 13/03/2012

Questi buchi coronali sono modellati dalla configurazione dei campi magnetici attivi nelle regioni circostanti, e assumono forme complesse, a volte strane, che poi il nostro cervello elabora riconoscendovi figure più o meno note, come è accaduto in questo caso. La cosa inusuale è l'estensione che questa regione oscura ha raggiunto, ben visibile anche confrontando le riprese solari effettuate in altre bande dello spettro elettromagnatico. Comunque il momento magico è già terminato perché la zona oscura ha modificato la sua forma, portandosi via le profezie catastrofiche che aveva evocato.

Il Triangolo Nero Nel Sole: Misterioso Segno Profetico O Incantevole Spettacolo Della Natura?

Immagine del Sole del 15/03/2012

A questo URL troverete le foto del triangolo oscuro del Sole ottenute il 13 di marzo dal satellite GOES-15, visibili nelle diverse bande dello spettro elettromagnetico:

http://www.repubblica.it/scienze/2012/03/13/foto/enorme_triangolo_sul_sole_perfetta_anomalia_della_corona-31472192/1/

Sarà interessante invece per la scienza valutare gli effetti sul campo geomagnetico del flusso di vento solare veloce, generato da questo buco coronale tanto esteso e quanto complesso.

Intanto presto assisteremo ad un altro spettacolo solare, infatti la cometa Swan sta per tuffarsi nel Sole in piena attività. Swan fa parte del gruppo Kreutz, famiglia di comete che si sono originate dalla frammentazione di una antica gigantesca cometa, disintegratasi al suo primo passaggio nel Sistema Solare. Sono comete ad alto rischio, comete radenti (sungrazer) e suicide, che frequentemente vengono disintegrate dal calore solare, come probabilmente accadrà anche a Swan.

Il Triangolo Nero Nel Sole: Misterioso Segno Profetico O Incantevole Spettacolo Della Natura?

Una bellissima cometa

Aspettiamo quindi il picco dell'attività solare previsto fra gennaio e febbraio del 2013, quando potranno verificarsi da 4 a 6 tempeste al giorno, e godiamoci intanto gli spettacoli che la natura ci offre sulla nostra stella e nei nostri cieli.

Articolo scritto da stellina2012 - Vota questo autore su Facebook:
stellina2012, autore dell'articolo Il Triangolo Nero Nel Sole: Misterioso Segno Profetico O Incantevole Spettacolo Della Natura?
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione