Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

In Californa Eco - Chioschi Per Riciclare L' Hi - Tech


7 marzo 2011 ore 21:59   di pennettainformata  
Categoria Tecnologia e Scienze  -  Letto da 307 persone  -  Visualizzazioni: 613

EcoATM, un’azienda di San Diego, ha di recente ideato dei chioschi ecologici per il riciclo degli apparecchi elettronici da dismettere. Nello stato della California sono già stati installati quindici macchine adibite a tale scopo all’interno dei più grandi centri commerciali.

Il funzionamento dei chioschi ecologici è molto semplice e paragonabile a quello di un comune bancomat o distributore di dvd. Viene inserito all’interno di uno sportello l’apparecchio che s’intende dismettere. Si tratta di cellulari usati, pc, lettori mp3, videogiochi e dvd, e tutti gli altri apparecchi elettronici non più utilizzati. Accanto allo sportello un monitor fornisce all’utilizzatore tutte le notizie utili e lo aiuta nel procedimento.


La macchina analizza le condizioni dell’apparecchio e in base a marca, modello e stato d’uso ne effettua una valutazione in termini economici. I chioschi funzionano tramite un software evoluto in grado di eseguire in automatico la valutazione ed erogare il corrispettivo che, a scelta dell’utilizzatore, potrà essere in denaro contante oppure mediante ricarica della carta prepagata del negozio che ospita il chiosco. In questo modo la cifra potrà essere utilizzata, ad esempio, proprio per un nuovo acquisto tecnologico.

La facilità nell’utilizzo e il pagamento immediato sono i punti di forza dei chioschi realizzati dalla ecoATM che sembrano aver riscosso già un grande successo. Ad oggi, dopo un anno e mezzo circa dal lancio dei primi macchinari, gli apparecchi hi-tech raccolti per il riciclo sono infatti oltre 50 mila.

Un’idea innovativa per il riciclo dell’hi-tech in maniera automatica e, sebbene l’investimento sia notevole (circa 14 milioni di dollari fino ad ora), la EcoATM spera che i finanziamenti saranno adeguati a sostenere il progetto e diffondere gli eco-chioschi anche negli altri stati in modo capillare.

Articolo scritto da pennettainformata - Vota questo autore su Facebook:
pennettainformata, autore dell'articolo In Californa Eco - Chioschi Per Riciclare L' Hi - Tech
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione