Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Incredibili Falsi I Libri Paleocristiani Con La Faccia Di Cristo Ritrovati In Giordania?


11 aprile 2011 ore 23:10   di chucara2000  
Categoria Tecnologia e Scienze  -  Letto da 574 persone  -  Visualizzazioni: 1231

Dopo aver dato notizia qui del ritrovamento di una serie di 70 libri in piombo risalenti al primo secolo con, in copertina, raffigurata la faccia di Gesù Cristo, abbiamo iniziato una intensa investigazione iniziando dai pochi dati di cui eravamo in possesso. In più c’è la secca smentita dello scrittore cattolico Vittorio Messore che ha rilasciato un’intervista all’agenzia di stampa ADNKRONOS dove afferma che quei libri sono una clamorosa bufala, un falso risalente a meno di cinquant’anni fa e la dichiarata immagine del Cristo in copertina non è altro che la probabile raffigurazione di un qualche demone di cui non specifica alcun nome. Secondo noi non si tratta di un demone, ma di Helios, il sole raffigurato in molte monete e dalla somiglianza strabiliante alla foto in questione, il che porterebbe a pensare che non si tratti di un reperto paleocristiano (vedi foto sotto, con i quadratini rossi tre monete antiche raffiguranti Helios).

Fra gli studiosi che ha esaminato i reperti si ritiene scettica Margaret Barker, ex presidente della Society for Old testament Study e famosa esperta di studi Cristiani, che ha dichiarato al Sunday Times che in medi oriente vi è un mercato molto fiorente di presunti reperti antichi ma su questo in particolare è calata una sorta di aura di mistero come accaduto già per i famosi “Rotoli del Mar Morto”; si ritiene scettica ma afferma che di solito i falsi si rifanno a qualcosa di pre-esistente ed afferma di non aver mai visto un reperto simile.


Abbiamo reperito anche il nome di chi ha analizzato in Inghilterra due delle lastre inviate dal proprietario (il beduino Hassan Saeda), si tratta di Peter Northover, che in verità non ha dato una datazione certa ma ha affermato che nei reperti ricevuti da Hassan Saeda è presente del piombo antico ma si è guardato bene dal dare un verdetto definitivo rimandando ad ulteriori analisi un responso più certo.

Incredibili Falsi I Libri Paleocristiani Con La Faccia Di Cristo Ritrovati In Giordania?

Ma c’è anche chi ritiene che non si tratti di falsi, uno di questi è Philip Davies, professore emerito di studi biblici presso la Sheffield University, il quale pensa che i codici da lui visionati e studiati siano autentici e lo ha confidato anche ad alcuni colleghi, basandosi su delle non ben specificate foto di una tomba con un simbolo cristiano alle porte di Gerusalemme, luogo del ritrovamento dei testi “incriminati”. Certo è lecito domandarsi se una tomba con un simbolo cristiano in quella zona possa passare inosservata, in ogni caso il reperto potrebbe essere stato trovato ovunque e nessuno può smentire o comprovare quanto riferito da Hassan Saeda; solo le analisi di laboratorio possono dare una risposta anche se, pure queste ultime possono far “impazzire” gli scienziati, vedi la Sacra Sindone che, ricordiamo, in base al laboratorio che effettuò le analisi al radiocarbonio ne diede datazioni rilevantemente differenti. Forse si voleva creare solo un “Tam Tam” in cerca di qualcuno che ne certifichi l’autenticità e quindi il valore in moneta sonante; bene, o forse male, il tam tam è bello che iniziato, speriamo che si faccia chiarezza.

Articolo scritto da chucara2000 - Vota questo autore su Facebook:
chucara2000, autore dell'articolo Incredibili Falsi I Libri Paleocristiani Con La Faccia Di Cristo Ritrovati In Giordania?
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione