Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Inquinamento: La Pinaura Padana Come Pechino. Usa Virtuosi


7 gennaio 2016 ore 13:19   di KungFuGirl  
Categoria Tecnologia e Scienze  -  Letto da 451 persone  -  Visualizzazioni: 653

Nel corso del 2015 abbiamo più volte sentito parlare i media dell'elevatissimo livello di inquinamento che sovrasta la Cina; in particolare ha fatto molto clamore il disastroso risultato della 35esima edizione della Maratona Internazionale di Pechino: più che concentrarsi sul nome del vincitore (il keniota Mariko Kipchumba), infatti, i media hanno posto l'attenzione sul fatto che, nel corso della competizione, si fossero verificati ben sette infarti, riconducibili almeno in parte alla cappa di smog che sovrasta la città (per approfondire potete leggere l'articolo a firma di Giovanna Tescione su AgiChina del 21 settembre 2015).

Occhi puntati sulla Cina, dunque, e pure sull'India, Paesi dalle economie emergenti accusati di inquinare troppo, mentre è passata quasi in sordina la notizia che in Italia la Pianura Padana - dove l'economia non "emerge" più da un bel pezzo e, anzi, la crisi si fa sentire - abbia livelli di inquinamenti paragonabili a quelli di Pechino. E, come sempre, anche quando la notizia è stata data, si sono fatti avanti dei detrattori pronti a parlare di "bufala" e di "allarmismo".


Di bufala, però, non si tratta: secondo i dati raccolti dall'AEA, Agenzia Europea dell'Ambiente, e riportati dal Blitz Quotidiano a novembre, nel 2012 sono morti mediamente 231 italiani al giorno a causa dell'inquinamento e l'area più colpita è proprio quella della Pianura Padana, tra i territori provinciali di Brescia, Monza, ovviamente Milano e pure Torino.
Inoltre, bufala non è neppure l'immagine satellitare della NASA che "fotografa" l'inquinamento mondiale.

Per essere certi della veridicità dell'immagine, siamo andati direttamente alla fonte: la NASA. In data 14 dicembre 2015 sul NASA Goddard Media Studios compare un ben documentato articolo dal titolo "Le immagini NASA mostrano l'impronta umana sulla qualità globale dell'aria - rilascio di materiali", ovviamente in lingua inglese, corredato da numerose immagini satellitari e da un video.

Inquinamento: La Pinaura Padana Come Pechino. Usa Virtuosi

Le immagini, riprese dal satellite Aura, mostrano su mappa globale la concentrazione di diossido di azoto nella troposfera, la fascia d'aria che si trova a diretto contatto con la superficie terrestre e quindi la "nostra", quella che respiriamo; ebbene: è proprio da questa mappa che emerge come la Pianura Padana sia dello stesso "colore di gravità" di Pechino e di buona parte della Cina: rosso intenso.

Occorre precisare che, comparando le immagini satellitari del 2005 con quelle del 2014, l'Europa in generale pare essere stata virtuosa ed aver lavorato seriamente per abbassare i propri livelli di emissioni, che restano comunque molto elevati ed ancora "rossi"; molto meglio sembrano essersi comportati gli Stati Uniti, dove, stando alle stesse riprese satellitari e comparando gli anni 2005/2014, le "aree rosse" sono quasi completamente scomparse, mentre nel 2005 si estendevano per buona parte degli Stati orientali.

Inquinamento: La Pinaura Padana Come Pechino. Usa Virtuosi

Articolo scritto da KungFuGirl - Vota questo autore su Facebook:
KungFuGirl, autore dell'articolo Inquinamento: La Pinaura Padana Come Pechino. Usa Virtuosi
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione