Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Invisibilità: Presto Sarà Possibile


22 agosto 2011 ore 14:05   di Mauro_MC  
Categoria Tecnologia e Scienze  -  Letto da 358 persone  -  Visualizzazioni: 864

Chi di voi, trovandosi in situazioni imbarazzanti, non ha mai desiderato scomparire? E chi, leggendo la saga del celebre maghetto Harry Potter, non ha sognato almeno una volta di possedere il suo magico mantello dell’invisibilità? Chi ha risposto affermativamente alle due domande sarà contento delle novità proposte dal Giappone e dalla Germania: a quanto pare, in un futuro prossimo o remoto, sarà possibile comprare un personale mantello dell’invisibilità.

Il trucco di questa “magia” consiste nell’utilizzo di metamateriali, ossia materiali metallici artificiali che, inseriti in opportuni chip al silicio, sono in grado di deviare il percorso della luce, girando così attorno all’oggetto rendendolo “invisibile”.
Il primo esperimento di questo genere venne eseguito su un cilindro di silicio, che risultò parzialmente invisibile agli occhi degli entusiasti scienziati.Oggi questa tecnologia è ancora a livelli primordiali, e gli stessi studiosi affermano che sarà impossibile rendere un oggetto completamente invisibile, ma si può ovviare a questo problema riducendo al minimo le imperfezioni comportate dalla deviazione della luce per mezzo di campi elettromagnetici.


Già nel 2003 un ingegnere Giapponese sorprese il mondo intero con una sua personale versione del mantello dell’invisibilità: si tratta di un congegno complesso che sfrutta delle telecamere e un casco. Le telecamere vengono poste in zone strategiche vicino all’oggetto, mentre il casco riprende ciò che sta dietro questo stesso oggetto. Le immagini recepite da questi due strumenti vengono combinate e trasmesse al mantello, e quando uno spettatore posto di fronte guarderà l’indumento troverà davanti a se le immagini di ciò che sta dietro il mantello stesso.

Anche in questo caso i risultati non sono privi di imperfezioni, ma lasciano un alone di speranza per gli scienziati di tutto il mondo, o per chi desidera terrorizzare i propri amici comparendo all'improvviso dinanzi a loro.

Invisibilità: Presto Sarà Possibile Invisibilità: Presto Sarà Possibile

Articolo scritto da Mauro_MC - Vota questo autore su Facebook:
Mauro_MC, autore dell'articolo Invisibilità: Presto Sarà Possibile
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione