Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Ios O Android? Personaggi Nuovi, Dilemma Vecchio!


12 luglio 2011 ore 15:23   di vincent_renzo  
Categoria Tecnologia e Scienze  -  Letto da 557 persone  -  Visualizzazioni: 1553

E' ormai divenuto il crocevia fondamentale a monte della scelta del sistema operativo che gestirà il nostro nuovo smartphone.Filosofie costruttive profondamente diverse con un obbiettivo comune: attirare il maggior numero possibile di Users! La vocazione dei due OS è nota a tutti.

Anche un bambino di 6 anni saprebbe recitare la solita filastrocca: "iOS è un sistema facile ed intuitivo ed Android è per gli smanettoni". Ma un concetto in sostanza così banale nasconde dei retroscena che se non sviscerati nel modo più opportuno, contribuiscono solo a creare un enorme margine di ignoranza negli utenti medi.


Il problema fondamentale è che se non si ha la reale possibilità di testare entrambi gli OS, in tutte le sfaccettature del variegato mondo di utilizzi che può avere uno smartphone di ultima generazione, non si giungerà mai ad una reale conclusione circa le fondamentali differenze che intercorrono tra la filosofia Apple e quella Google.

Ios O Android? Personaggi Nuovi, Dilemma Vecchio!

Se andiamo ad analizzare i due OS notiamo che il primo risulta molto seplice all'utilizzo, ha un'interfaccia facile e facilmente comprensibile, è dotato di uno store sul quale si possono acquistare le nuove "app", si presta ai più svariati utilizzi in tutti i campi e soprattutto è molto semplice effettuare il proccesso (illegale) di jailbreak che consente di aprirlo ad un utillizzo globale da parte di utenti esperti...ed il secondo invece?... Fa lo stesso!

Dunque vi chiederete allora qual'è il migliore, o meglio quale dei due fa meglio il suo "mestiere"? La verità è che una risposta non c'è perchè si ricadrebbe in un annosso e obsoleto discorso inizato anni orsono. La sfida Mac o Pc non ha ottenuto ne vincitori ne vinti. Si è arrivati a punti di sintesi estrema per poter mettera la parola fine a questo dibattito senza accorgersi che non si è fatto altro che dare il la a nuove forme di divergenza informatica.E' lo stesso per iOs ed Android. Entrambi svolgono in modo eccellente il loro compito, fanno le stesse cose ma semplicemnte le fanno in modo diverso. Punto.

Probabilmente un punto di divergenza potrebbe essere scovato nella possibilità di fare "moodding" sui diversi terminali che montano i due sistemi. Ma tale complessa operazione è riservata solo a quella cerchia ristretta di "geek" in grado di poter penetrare come batteri all'interno dei menadri più oscuri del sistemo operativo. Ma considerando che questi Os sono concepiti per un uso massivo, c'è da considerare che la maggior parte degli utenti medi svolge operazioni "basilari" ai quali sono deputati questi OS.

Ios O Android? Personaggi Nuovi, Dilemma Vecchio!

Senza dubbio Android è più diffuso di iOS ma solo per il fatto che è supportato da un'infinità di dispositivi di svariate case costruttrici (vedi Samsung, Htc, Lg, Motorola ecc...), invece iOS è presente solo sul celebre iPhone in tutte le sue declinazione evolutive (2G,3G,3GS,4).

Al termine di questo breve viaggio per capire quale OS preferire possiamo dire di avere le idee più chiare dopo aver capito che le differenze sono tutte e nessuna! La scelta dipende solo da chi lo utilizza. E' un approccio personale che si instaura, un legame nascosto ma che sentiamo ogni volta che effuttuiamo quello "slide to unlock" oppure quando "tiriamo su l'anellino di Android".

Perciò a voi la scelta, con la consapevolezza che in fondo stiamo usando due sistemi rivoluzionari che in qualche modo ci cambieranno la vita...lo faranno bene entrambi, ma in modo diverso!

Articolo scritto da vincent_renzo - Vota questo autore su Facebook:
vincent_renzo, autore dell'articolo Ios O Android? Personaggi Nuovi, Dilemma Vecchio!
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione