Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Ipad: Ne Vale Davvero La Pena?


23 giugno 2010 ore 15:01   di GGallin  
Categoria Tecnologia e Scienze  -  Letto da 414 persone  -  Visualizzazioni: 877

In quanto a tecnologie è sicuramente uno degli argomenti di punta degli ultimi tempi, questo iPad, uno degli ultimi parti di casa Apple, questo... (pc? palmare? cellulare? cosa?) aggeggio multiuso e multifunzione in touch screen, che risponde alla definizione di tablet. Impazza il dibattito tra sostenitori e detrattori a suon di argomentazioni ma anche fin troppi cliché: c'è chi lo vede come IL FUTURO (l'impennata di vendite iniziale potrebbe anche dargli ragione, ma preferisco pensare che sia frutto dell'abilità da autentici volponi del marketing di casa madre Apple, che produce da sempre prodotti di qualità a cui affianca aggeggi di mero marketing) in quanto: aprirebbe nuovi scenari all'editoria essendo progettato per gli e-book e per le sue funzioni multiuso tra cui la lettura di quotidiani direttamente lì sopra, la riproduzione di file multimediali ed il fatto che sia il primo touch screen a "misura d'uomo", nel senso che si agisce direttamente con le dita e non con il classico pennino.

Molte sono le critiche dei detrattori (tra i quali posso tranquillamente inserirmi), che ritengono il "gioiellino" Apple inutile, un giocattolo esoso che non presenta alcunchè che possa giustificare il prezzo elevato (intorno ai 500 €`).
Infatti:


- se il vostro scopo all'acquisto è leggervi e-book c'è l'eccezionale Amazon Kindle, progettato unicamente per questo, dal prezzo molto inferiore e con uno schermo ideato appositamente per non affaticare gli occhi nella lettura (premettendo che resterò un eterno fan del libro cartaceo quando possibile pur usufruendo di e-book spesso e volentieri, e lo faccio tranquillamente col mio portatile, che aggiungo per non passare per un anti-Apple, è proprio un Macbook con il quale mi trovo alla grande);

-pur somigliando ad un iPhone più grande, non è un telefono, pur somigliando ad un iPod Touch non è un lettore mp3 (e N.B. ha lo stesso sistema operativo di questi ultimi...) , non avendo attacco per le cuffie, pur sembrando un mini portatile non lo è, dato che non è capace di processi in multitasking, non ha PORTE USB, a meno che non le compriate a parte..., non legge schede di memoria SD;

-pur potendo navigare su internet ed avere molte applicazioni apposite: non è compatibile con Flash.. sistema usato dalla stragrande maggioranza di siti web (tutto ciò per la strana crociata contro il porno e i contenuti immorali di Steve Jobs..), può installare solo applicazioni certificate da Apple;

-la concorrenza non resterà con le mani in mano e presto sfornerà magari alternative (anche se bisogna dare ancora un vero senso ed utilità a questo apparecchio) più economiche e complete. Ad esempio i soliti volponi cinesi non si sono fatti attendere, ed hanno messo sul mercato ad un prezzo nettamente inferiore (circa 1/5 dell'iPad), l'iPed, una sorta di clone più piccolo che lascia oltretutto libertà assoluta sui software e presenta le stesse caratteristiche.

In conclusione, a mio avviso è.. come dire, un giocattolo, un computer-non-computer, un iTouch-non-iTouch, un tascabile non tascabile (a meno che non creiate tasche mastodontiche apposta, uno sfizio che magari potrete togliervi, ma ben presto finirà a prendere la polvere su una scrivania, un oggetto che raggruppa (nemmeno troppo) funzioni già presenti in altri oggetti specifici, e dai costi meno esosi per le loro possibilità.

Poi, questa è la mia modesta opinione, e potete tranquillamente ritenerlo l'oggetto tecnologico più bello ed utile mai prodotto.

Articolo scritto da GGallin - Vota questo autore su Facebook:
GGallin, autore dell'articolo Ipad: Ne Vale Davvero La Pena?
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione