Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Iphone 4g Vs Nokia N8: Il Confronto. Chi Vince?


6 novembre 2010 ore 13:01   di Pongus  
Categoria Tecnologia e Scienze  -  Letto da 4399 persone  -  Visualizzazioni: 6328

Il mercato dei cellulari è ultracompetitivo ed in continua evoluzione, basti pensare com’erano i modelli fino a 5 anni fa per esempio. In particolare quello degli smartphone, cioè quei dispositivi portatili che abbinano le funzionalità di un cellulare a quelle di gestione dei dati personali, lettore musicale e video, con la connettività ad Internet, che si stanno diffondendo sempre più.

In questo settore del mercato della telefonia, i due colossi sono certamente l’Iphone 4G e il Nokia N8, entrambi usciti negli ultimi mesi e da subito hanno creato un dibattito sulle qualità dell’uno e dell’altro.


Iniziamo il confronto dal prezzo. L’ultimo uscito della serie degli Iphone ha 2 versioni: una da 16gb di memoria da 699euro e una con una memoria maggiore di 32gb che costa 769euro; la casa finlandese della Nokia ha invece stabilito per l’N8 un prezzo di 499euro. La differenza è notevole, ma per entrambi si tratta di una spesa davvero consistente (considerato che sono pur sempre cellulari).

Iphone 4g Vs Nokia N8: Il Confronto. Chi Vince?

Il secondo parametro di confronto sono sistema operativo e display. Questi sono indiscutibilmente i punti di forza del nuovo Iphone 4G e sappiamo quanto sia importante la funzionalità e la semplicità in un cellulare per soddisfare il cliente. Fin dalla prima generazione di Iphone, l’intuitività e la brillantezza del sistema operativo hanno convinto gli esperti del settore. Dall’altro lato Nokia N8 utilizza un nuovo sistema operativo, il Symbian 3, nettamente migliorato rispetto al passato ma ancora inferiore rispetto all’avversario.

Il punto a favore del Nokia N8 però è l’ottima fotocamera da 12 megapixel che stravince il confronto con l’Iphone che utilizza una fotocamera da “soli” 5 megapixel. Una bella differenza.

Infine l’ultimo parametro: il design. Considerando l’elevato costo, direi che anche l’occhio vuole la sua parte! L’Iphone 4G ha un design davvero strabiliante, ha un solo tasto frontale, contorni curvati e morbidi, insomma voto 10. Il design del Nokia N8 invece è più originale e squadrato, secondo molti meno accattivante del collega rivale.

Voi quale preferite?

Articolo scritto da Pongus - Vota questo autore su Facebook:
Pongus, autore dell'articolo Iphone 4g Vs Nokia N8: Il Confronto. Chi Vince?
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!


Commenti

 
  • maxs
    #1 maxs

nokian8

Inserito 6 novembre 2010 ore 14:16
 
  • mario
    #2 mario

nokia n8

Inserito 6 novembre 2010 ore 18:17
 
  • luca
    #3 luca

Nokia N8, dall'OTG al Symbian ^3.

Inserito 6 novembre 2010 ore 18:34
 
  • Anthony
    #4 Anthony

W NOKIA N8

Inserito 6 novembre 2010 ore 18:54
 
  • marco
    #5 marco

sempre e per sempre iphone 4

Inserito 6 novembre 2010 ore 19:35
 
  • matteo
    #6 matteo

iphone 4

Inserito 6 novembre 2010 ore 19:36
 
  • mauri
    #7 mauri

W iphone 4

Inserito 6 novembre 2010 ore 19:37
 
  • Darius
    #8 Darius

W per sempre Nokia e solo Nokia! Nokia regina delgi smartphone!!!

Inserito 6 novembre 2010 ore 20:03
 
  • Alexis
    #9 Alexis

L'iphone è un giocattolo per ricchi. Il Nokia N8 è un cellulare per ricchi. W la Nokia, l'iphone buttatelo neò cestino.

Inserito 6 novembre 2010 ore 20:05
 
  • antonioflautista
    #10 antonioflautista

Un mio collega ha L'iphone e io il nokia. Lui ha problemi nella rete senza custodia mentre io no! Gli ho proposto uno scambio e lui si è innervosito...Come mai?

Inserito 7 novembre 2010 ore 07:46
 
  • sandrina
    #11 sandrina

concordo iphone lussuoso giocattolino, nokia terminale super

Inserito 7 novembre 2010 ore 08:28
 
  • annalisa
    #12 annalisa

ora e per sempre Nokia *_____*

Inserito 7 novembre 2010 ore 10:21
 
  • giuseppe
    #13 giuseppe

la tecnologia si vede dai dettagli quindi iphone 4.

Inserito 7 novembre 2010 ore 10:37
 
  • man
    #14 man

il prezzo del iphone è esorbitante

Inserito 7 novembre 2010 ore 11:46
 
  • lore-rock
    #15 lore-rock

n8 perchè è prima di tutto un cellulare, iphone 4 per questo aspetto non sa neanche fare correttamente la funzione base. il nokia è un telefono con aggiunte multimediali, l'iphone 4 è un ipod touch con aggiunta il modulo telefonico... e c'è una bella differenza

Inserito 7 novembre 2010 ore 12:43
 
  • lore-rock
    #16 lore-rock

scusami ma se la tecnologia si vede dai dettagli allora vince n8, basta vedere quanti motivi ci sono sotto la forma del nokia, come i pezzi in plastica per non interferire acon la ricezione. iphone è bello ma sia come mimpiego di materiali e come studio strettamente funzionale sia un aborto ingegneristico

Inserito 7 novembre 2010 ore 15:07
 
  • mirco
    #17 mirco

nokia n8 la fotocamera 12mpx non ha paragoni..

Inserito 8 novembre 2010 ore 15:09
 
  • Silvio
    #18 Silvio

Ciao a tutti, vorrei avere dei chiarimenti rispetto ad una notizia uscita ultimamente sul web. Magari dai più esperti dell... (c è la devo fare...) ...laifon. La notizia riguarda il prezzo dei componenti hardware dei due prodotti: il magnifico NOKIA N8 e naturalmente laifon. Per chi non fosse al corrente, i prezzi dei componenti hardware si aggirano intorno ai: 187,47 $ per NOKIA N8 e 187,51 per l'altro (versione 16 Gb) 1. Come mai, se questo "gioiello" di IPhone 4 è così superiore al N8 in termini di hardware, la differenza di prezzo è di soli 0,04 $? 2. Come mai, il prezzo per l'utente finale è così elevato per l'iphone rispetto all'N8? 3. Come mai per altri 16 Gb in più, il costo all'utente aumenta di 120 ?? Ohi raga, ma sapete quante microsd posso comprare con 120 ?? almeno 4... 4. Come mai la gente compra ancora iphone?dopo tutto quello che c è scritto in questa pagina, su questo sito dedicato all'iphone? e dopo l'ennesimo pacco che questa volta riguarda il display dell'iphone? Poi per favore, non mettete in ballo le applicazioni...è vero che c è ne sono tante, ma quante veramente sono degne di chiamarsi applicazioni? Un'inglese, 2 settimane fa, mi faceva vedere sul suo iphone 4 tutta la marea di giochini (stupidi) che aveva... e muoveva quell'iphone, che se lo guardavi da distante, sembrava che girassero una scena del film L'Esorcista, mi sono dovuto allontanare 2 metri da lui... e mi diceva...you see, you see how awesome... can you do that with your noukì-ia... maddaaaaaaiiiii!!! Gente! Sveglia! l'IPhone è come un partito politico...vive sulle vostre spalle prendendovi per i fondelli. almeno nokia ha un prezzo ragionevole... e siamo seri sulla superiorità di questi device. un paio di "ca**tine" grafiche fighe non rendono un cellulare migliore in termini di funzionalità e operatività. Ma siu dai... L'iphone è fatto apposta per gli americani che non capiscono niente; pensano di essere il popolo più libero, invece... non si possono nemmeno collegare via bluetooth ad altri cellulari...

Inserito 9 novembre 2010 ore 08:16
 
  • Silvio
    #19 Silvio

Scusate, sono sempre io, volevo dire una cosa riguardante il design dei 2 dispositivi... Ma voi, autori di questa notizia. Sono curioso di sapere come vi vestite... se mi dite che l'iphone 4g ha il design più bello del nokia, allora non avete capito un bel niente di design e moda. senza offesa (anche perché non capire niente di questo campo non è grave). comunque, guardiamo il design dei due... l'iphone ha 4 curve punto è basta. si può essere più grezzi di così!? guardate il nokia. e poi il nokia vi sembra che ne abbia 50 tasti sul frontale?... ma sapete recensire i cellulari!?sembra che sto Jobs si sia comprato tutto il mercato pubblicitario...

Inserito 9 novembre 2010 ore 08:26
 
  • Andrea
    #20 Andrea

L'iphone è sicuramente un buon prodotto, ma limitato al suo mondo che mette parecchi paletti sul suo uso comune da smartphone. Nokia N8 ha mio parere resta un prodotto molto più versatile e dalle funzionalità davvero elevate, che ne permettono l'uso a 360 gradi! Esempio: permette di collegare la maggior parte delle periferiche USB ad esso, collegare sistemi bluetooth o wifi come mouse,tastiere,ecc. e se collegato a un monitor o tv con HDMI diventa un come una stazione fissa! questa è solo una piccolissima parte di ciò che può fare, ma di certo bisogna scegliere un telefono in base alle proprio esigenze, altrimenti diventa solo una moda senza senso. Ciao a tutti e ricordo che non è una guerra, ma solo un confronto tra sistemi tecnologici.

Inserito 7 gennaio 2011 ore 20:49
 
  • Stevejokey
    #21 Stevejokey

Da 6 anni con Nokia sono passato ad apple I PHONE 4S da paura!!!! Non c'è altro...

Inserito 1 marzo 2012 ore 12:20
 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione