Iphone: In Grado Di Spiare I Nostri Spostamenti E Archiviarli?
Ieri, in una conferenza in California, a Santa Clara, trattando di Iphone e Ipad, è emersa una rivelazione quanto mai interessante. I prodotti della Apple, specie i due precedenti, contengono un file chiamato consolidated.db, che conserva ed immagazzina, tutti i dati relativi a i nostri spostamenti quotidiani. Insomma oltre a rintracciarci perfettamente, archivia scrupolosamente anche i risultati.
La scoperta è stata fatta da due abili ricercatori americani, Alasdair Allan e Pete Warden, che recentemente hanno sviluppato anche un'applicazione che permette di usare, tali risultati archiviati, definita Iphone tracker. Anche se la Apple rassicura come questo file, non si da lei direttamente consultabile e utilizzabile, la cosa risulta altamente inquientante.
Certo, sapevamo tutti di poter esser tracciati, semplicemente grazie al cellulare, ma che queste informazioni, fossero addirittura archiviate automaticamente dal suo software al suo interno, ha dell'inquietante. Alcuni studenti hanno però sovvertito tale ricerca, spiegando dettagliatamente che era voluta solo per suscitare sgomento nell'opinione pubblica.
Levinson, un altro studente in materia, spiega come i file raccolti e archiviati dai dispositivi, non vengono assolutamente utilizzati dalla Apple, bensì sono inseriti all'interno del prodotto, e l'unica destinazione materiale che possono avere è quella del proprio pc, grazie ad un back up di dati. Per poter sfatare ancora maggiormente il mito di una notizia solamente sensazionalistica, Levinson dimostra come la scoperta era già stata fatta da tempo, e inoltre, assieme ad altri autori, l'aveva anche inserita nel suo libro tempo addietro "iOS Forensic Analysis: for iPhone, iPad, and iPod touch". Layla
