Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

La Bici Di Cartone Che Costa 9 Dollari


3 novembre 2012 ore 09:49   di Blazar  
Categoria Tecnologia e Scienze  -  Letto da 401 persone  -  Visualizzazioni: 732

La bicicletta è un mezzo di trasporto eccezionale: è ecologica, non consuma, è agile in città, permette di scoprire sempre posti nuovi ed è divertente da usare. L’andare in bicicletta è da sempre associato ad un'idea di libertà e di avventura e, non meno importante, il pedalare ci permette di restare in forma e fa bene a cuore e polmoni.

Le moderne biciclette sono dei prodigi di ingegneria: superleggere, con telai in carbonio o in titanio, forcelle ammortizzate e cambio di velocità per superare anche le salite più dure. Ma c’è qualcuno che ha deciso di costruirsela da se la bicicletta, utilizzando come materiale unicamente il cartone.


L’idea è venuta a Izhar Gafni, un designer israeliano che ha realizzato una bicicletta perfettamente funzionante interamente di cartone riciclato per un costo di produzione di 9 dollari. L’ispirazione gli è venuta da una precedente creazione da parte di un altro appassionato di una canoa di cartone in grado di resistere all’acqua. Quando ha chiesto ad alcuni ingegneri se fosse fattibile produrre un bicicletta partendo dal cartone riciclato la risposta è sempre stata una sola: impossibile. Ma Izhar Gafni non si è arreso. Visto il suo amore per la bicicletta e per il riciclaggio dei materiali ha deciso di unire queste due passioni e ha appreso le tecniche per la lavorazione del cartone.

Il risultato è stato eccellente: la bicicletta di cartone oltre ad essere perfettamente funzionante e leggera, resiste all’acqua e può sopportare un peso di oltre 100 chili.
La tecnica impiegata è simile a quella degli origami giapponesi: il cartone viene ripiegato in più punti e acquisisce così solidità e resistenza. Durante la costruzione Izhar Gafni si avvale di appositi macchinari per la lavorazione e la piegatura del cartone, mentre i progetti vengono fatti al computer. Per rendere la bici ignifuga e resistente all’acqua adotta una speciale vernice di sua invenzione; la catena è sostituita da una cinghia di trasmissione di un motore a scoppio e i copertoni, montati su cerchioni rigorosamente di cartone, sono ricavati da vecchi pneumatici non più utilizzati.

Secondo il suo creatore la bici di cartone è pronta per essere prodotta in serie con un costo inferiore ai 15 euro. Ma il geniale israeliano non si è fermato qui: il suo prossimo progetto è la realizzazione di una sedia a rotelle, economica e funzionante, interamente di cartone.

Articolo scritto da Blazar - Vota questo autore su Facebook:
Blazar, autore dell'articolo La Bici Di Cartone Che Costa 9 Dollari
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Tecnologia e Scienze
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione